Mercoledì 28 febbraio, la deputata francese Laetitia Avia (del partito La République en marche del presidente Emmanuel Macron) ha scritto su Twitter di aver ricevuto una lettera con insulti razzisti e minacce di morte. Laetitia Avia, i cui genitori provengono dal Togo, ha dichiarato di non aver mai subito prima un attacco così grave e ha allegato la lettera accompagnata dall’hashtag #NeRienLaisserPasser e cioè “non far passare nulla”, con riferimento a una campagna francese contro la violenza sulle donne. Il testo della lettera dice:
«Non lasceremo che una grassa scrofa nera che viene dall’Africa si intrometta nelle vite dei Francesi. Le tue apparizioni sui media ci fanno venire la nausea. Faresti meglio a metterti al lavoro per il popolo ritardato dell’Africa che pensa solo a estorcere soldi alla Francia. L’Africa aveva delle risorse valorizzate dai coloni che sono stati cacciati per tornare al nulla della sua pigrizia. L’africano è a metà strada tra la scimmia e l’uomo. Conta i tuoi giorni, ci occuperemo di te».
28 février 2018. Aujourd’hui j’ai reçu une lettre d’un racisme inouï, ponctué d’une menace de mort.
Je déposerai plainte. #NeRienLaisserPasser pic.twitter.com/c0yuRNxLPu— Laetitia Avia (@LaetitiaAvia) February 28, 2018
Laetitia Avia, che ha 32 anni, ha fatto denuncia e ha ricevuto un grandissimo sostegno sia sui social network che da parte del governo e degli altri parlamentari. Marlène Schiappa, Segretaria di stato con delega alla parità tra donne e uomini, ha parlato di un «inaccettabile razzismo e sessismo».