• FLAHES
  • Mercoledì 28 febbraio 2018

La lettera con insulti razzisti e minacce di morte che ha ricevuto una deputata francese

Mercoledì 28 febbraio, la deputata francese Laetitia Avia (del partito La République en marche del presidente Emmanuel Macron) ha scritto su Twitter di aver ricevuto una lettera con insulti razzisti e minacce di morte. Laetitia Avia, i cui genitori provengono dal Togo, ha dichiarato di non aver mai subito prima un attacco così grave e ha allegato la lettera accompagnata dall’hashtag #NeRienLaisserPasser e cioè “non far passare nulla”, con riferimento a una campagna francese contro la violenza sulle donne. Il testo della lettera dice:

«Non lasceremo che una grassa scrofa nera che viene dall’Africa si intrometta nelle vite dei Francesi. Le tue apparizioni sui media ci fanno venire la nausea. Faresti meglio a metterti al lavoro per il popolo ritardato dell’Africa che pensa solo a estorcere soldi alla Francia. L’Africa aveva delle risorse valorizzate dai coloni che sono stati cacciati per tornare al nulla della sua pigrizia. L’africano è a metà strada tra la scimmia e l’uomo. Conta i tuoi giorni, ci occuperemo di te».

https://twitter.com/LaetitiaAvia/status/968785401434509317

Laetitia Avia, che ha 32 anni, ha fatto denuncia e ha ricevuto un grandissimo sostegno sia sui social network che da parte del governo e degli altri parlamentari. Marlène Schiappa, Segretaria di stato con delega alla parità tra donne e uomini, ha parlato di un «inaccettabile razzismo e sessismo».