L’inaspettato commento sulla guerra in Ucraina di un ex colonnello russo

Lunedì sera sul principale canale della tv di stato russa, Rossija 1, un ex colonnello russo ha espresso posizioni molto critiche sull’andamento della guerra in Ucraina in un segmento di un talk show che sta circolando molto sui social network. È molto raro che accada una cosa del genere: in Russia la maggior parte dei media è controllata direttamente o indirettamente dal governo e dall’inizio della guerra i canali statali hanno promosso quasi esclusivamente la propaganda governativa, che finora ha nascosto le sconfitte russe e ingigantito le difficoltà dell’esercito ucraino.

L’ex colonnello si chiama Mikhail Khodarenok, e oggi lavora come analista per il sito di news Gazeta.ru. Parlando a Rossija 1, Khodarenok ha detto molto nettamente che la guerra sta andando male per la Russia e che «peggiorerà» quando arriveranno le nuove armi promesse dagli Stati Uniti. Khodarenok ha aggiunto che la Russia si trova in «totale isolamento geopolitico» e che l’eventuale sostegno di Cina e India «non sarà incondizionato».

Khodarenok non è nuovo a posizioni di questo tipo: già alcuni giorni fa aveva detto in un’intervista televisiva che l’esercito russo non sarebbe pronto a una guerra con l’Occidente, mentre prima della guerra aveva avvertito che in caso di invasione l’Ucraina non si sarebbe arresa facilmente.