• FLAHES
  • Venerdì 20 dicembre 2019

J.K. Rowling sta ricevendo molte critiche per un suo tweet

 (Photo by Dan Hallman/Invision/AP, File)
(Photo by Dan Hallman/Invision/AP, File)

J.K. Rowling, famosissima scrittrice britannica autrice dei libri di Harry Potter, sta ricevendo molte critiche per un messaggio scritto su Twitter a favore di Maya Forstater, una ricercatrice che lo scorso anno aveva perso il lavoro per le sue posizioni anti-transgender, e che ha recentemente perso una causa contro i suoi ex datori di lavoro.

Maya Forstater era stata licenziata dal centro studi di Londra per cui lavorava a causa delle sue opinioni contro le persone transgender e del modo in cui le esponeva pubblicamente. Forstater, tra le altre cose, aveva scritto su Twitter che «gli uomini non possono diventare donne» e ha poi difeso le sue posizioni anche durante un processo al Tribunale del lavoro di Londra, dopo aver fatto causa ai suoi ex datori di lavoro per il suo licenziamento. Forstater ha sostenuto di non poter essere licenziata per le sue idee, ma il tribunale ha stabilito che le sue posizioni non avessero il valore di “credenza filosofica” e non fossero quindi degne di protezione legale.

Poche ore dopo la sentenza, che è stata molto seguita dai giornali britannici, Rowling ha scritto su Twitter un messaggio a favore di Forstater:

Vestiti come vuoi.
Fatti chiamare come vuoi.
Vai a letto con qualunque adulto consenziente ti desideri.
Vivi la tua vita al meglio, in pace e sicurezza.
Ma si può davvero licenziare una donna per aver detto che il sesso esiste?

Il messaggio di Rowling è stato molto criticato, specialmente dalle persone LGBT. Rowling era già stata accusata in passato di avere opinioni negative sulle persone transgender, ma lo aveva sempre negato. Nel 2018 aveva messo un like a un tweet che definiva le donne transgender “uomini in abiti da donna” e si era difesa parlando di un errore mentre usava Twitter. Questa volta non ha ancora risposto alle critiche che sta ricevendo.