Questa foto di una stella del James Webb Space Telescope è solo l’inizio

Il James Webb Space Telescope (JWST), il più potente telescopio spaziale mai realizzato e lanciato in orbita il giorno di Natale del 2021, ha scattato una nuova fotografia alla stella HD 84406, scelta dai tecnici della NASA come punto di riferimento per tarare gli strumenti del telescopio. L’immagine è la prima a essere realizzata impiegando tutti i 18 specchi esagonali del JWST, che lavorando insieme consentono di compiere osservazioni ad alta definizione di corpi celesti lontanissimi, potenzialmente fino a 13,6 miliardi di anni luce, al punto da rendere possibile l’osservazione di come fosse l’Universo nelle sue prime fasi di esistenza.

(NASA)

L’immagine non mostra solamente come gli specchi del telescopio stiano funzionando nelle modalità attese, ma mostra anche efficacemente le potenzialità dello strumento. Oltre a HD 84406 ben visibile al centro, si notano sullo sfondo numerose galassie, che il JWST è riuscito a rilevare, nonostante la forte luminosità della stella in primo piano.

(NASA)

La NASA ha inoltre diffuso un nuovo “selfie” del JWST, che mostra l’attuale allineamento dei 18 specchi. L’immagine è stata ottenuta tramite una particolare lente, che i tecnici impiegano per tarare lo strumento e assicurarsi che gli specchi siano allineati e impostati correttamente per compiere le osservazioni.

Nei prossimi sei mesi, i tecnici della NASA proseguiranno le attività per mettere a punto il JWST, con un complesso lavoro per tarare tutti gli altri sistemi del telescopio. Salvo imprevisti, le prime immagini realizzate a scopo di ricerca saranno diffuse alla fine dell’estate.