• FLAHES
  • Giovedì 10 febbraio 2022

ITA Airways ha risposto alle critiche del capo di Ryanair regalandogli una tessera fedeltà

Giovedì ITA Airways, la compagnia italiana controllata al 100 per cento dal ministero dell’Economia, ha pubblicato un annuncio pubblicitario su diversi giornali in cui ha ironicamente regalato una tessera fedeltà a Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair, una delle più note compagnie low cost d’Europa. L’annuncio è stato pubblicato in risposta ad alcune dichiarazioni fatte nei giorni scorsi da O’Leary, molto critiche nei confronti di ITA Airways.

O’Leary aveva detto che il governo italiano «continua a sprecare miliardi» e finirà con il vendere ITA Airways alla tedesca Lufthansa, un’ipotesi di cui si sta parlando molto concretamente da settimane. Secondo O’Leary, un’acquisizione da parte di Lufthansa, però, non porterebbe nessuno beneficio in Italia: «ITA semplicemente porterebbe i suoi passeggeri a Francoforte e Monaco e così perderebbe anche i posti di lavoro».

Nella pubblicità ITA Airways si è rivolta direttamente a O’Leary dicendo di aver scelto di «non rispondere alle provocazioni che ci rivolge nelle sue interviste. Anzi: abbiamo deciso di dedicarle la nostra più prestigiosa loyalty card, con cui potrà finalmente vivere quell’esperienza di viaggio che forse finora ha solo potuto sognare, perché decisamente diversa da quella delle low cost». La pubblicità si conclude con una esplicita critica a Ryanair e alla comodità dei suoi voli («Sembrerebbe che sui voli Ryanair riuscire a distendersi sia piuttosto difficile, ma con questa iniziativa speriamo di aver almeno disteso gli animi») e con un’immagine di una tessera fedeltà intestata a O’Leary.