In Polinesia Macron è stato ricoperto di fiori, ma non così tanto

Martedì è circolato molto sui social network un video che mostra il presidente francese Emmanuel Macron completamente ricoperto di collane di fiori al suo arrivo a Tahiti, nella Polinesia francese, per una visita di stato. Il video mostra una quantità esagerata di fiori, con un effetto particolarmente buffo, ma le immagini non sono autentiche.

Il video è stato modificato rispetto a quello originale, nel quale era comunque visibile la consegna – come da tradizione – di numerose collane di fiori in segno di benvenuto per Macron, la cui visita era molto attesa ed era stata rinviata lo scorso anno a causa della pandemia da coronavirus. Le collane erano comunque effettivamente tante.

La Polinesia francese è una “collettività d’oltremare”, una suddivisione territoriale della Francia che gode di ampie autonomie e con la possibilità di avere un proprio presidente per il governo locale. Nella seconda metà del Novecento, la Francia ha effettuato quasi 200 test nucleari tra le isole polinesiane, un tema ampiamente dibattuto e che ha portato nel corso del tempo a richieste di indennizzi e maggiore indipendenza. Varie organizzazioni polinesiane hanno chiesto che durante la sua visita Macron chieda scusa a nome della Francia per le attività nucleari svolte nei decenni passati.