Il video del pugno a un capo dell’estrema destra americana

Il video del pugno a un capo dell'estrema destra americana

Richard B. Spencer è uno dei più famosi esponenti della cosiddetta alt-right, il movimento americano con posizioni razziste e di estrema destra che sostiene il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump ed è molto attivo su internet, soprattutto su Reddit. Si ritiene sia stato Spencer stesso a coniare il nome del movimento. Nel giorno dell’insediamento di Trump, Spencer era a Washington, in mezzo alla manifestazione di protesta contro il nuovo presidente. Mentre era intervistato da una televisione, e stava rispondendo ad alcuni manifestanti negando di essere un neonazista, e spiegando il significato di una sua spilla a forma di rana (Pepe the Frog, un meme diventato simbolo dell’alt right), Spencer è stato assalito violentemente da un passante con il volto coperto, che gli ha tirato un forte pugno in faccia.

Spencer ha poi pubblicato un video su Periscope in cui racconta cos’è successo, spiegando che poco dopo il pugno un altro passante gli ha sputato e ammettendo che era nel posto sbagliato, in mezzo a una manifestazione tra le altre cose antifascista.

https://twitter.com/RichardBSpencer/status/822571322819641344

Il video dell’aggressione a Spencer è stato molto ripreso online, dove è addirittura nato un dibattito intorno alla domanda “è ok tirare un pugno a un nazista?”, che ha tirato in ballo alcuni famosi elementi della cultura pop americana, da Capitan America (supereroe che combatteva contri la Germania nazista) a Indiana Jones (che a sua volta ha sempre avuto i nazisti come nemici). Le indulgenze nei confronti dell’aggressione hanno prodotto anche parodie che associano il video a famose canzoni americane, con un colpo di rullante in corrispondenza del pugno.

Alitalia non distribuirà l’Espresso sui suoi voli

Alitalia non distribuirà l'Espresso sui suoi voli

In una comunicazione interna – pubblicata dal Fatto e da Repubblica – la compagnia aerea Alitalia ha informato che non distribuirà le copie di questa settimana del settimanale L’Espresso all’interno dell’offerta di giornali per i passeggeri (i “guest”, nel linguaggio dell’azienda). La scelta è palesemente dovuta alla copertina del numero dell’Espresso uscito oggi, dedicata a un’inchiesta molto critica e negativa su Alitalia stessa.

alitalia

espresso

La strana ammonizione di Marco Verratti durante Nantes-PSG

La strana ammonizione di Marco Verratti durante Nantes-PSG

Ieri pomeriggio Marco Verratti, centrocampista italiano che gioca in Francia con il Paris Saint-Germain, durante la partita di campionato giocata contro il Nantes è stato ammonito per aver passato la palla al proprio portiere così:

 

I giocatori del PSG, fra cui lo stesso Verratti, hanno protestato con l’arbitro dopo l’assegnazione del cartellino: il regolamento non consente ai portieri di prendere con le mani i retropassaggi dei compagni di squadra, ma permette di farlo sei i retropassaggi vengono fatti di testa. Verratti, si direbbe, sembra aver applicato alla lettera il regolamento, che però giustifica la decisione dell’arbitro: i retropassaggi al portiere fatti in maniera artificiosa, con la testa o con qualsiasi altra parte del corpo, per aggirare il regolamento sono sanzionati con un cartellino giallo in quanto ritenuti comportamenti antisportivi. L’arbitro della partita, inoltre, ha concesso al Nantes una punizione all’interno dell’area di rigore del PSG.

Nuovo Flash