Il primo film proiettato alla Casa Bianca di Trump

Domenica 29 gennaio, mentre in tutto il mondo si discuteva e si protestava per il divieto di ingresso negli Stati Uniti per le persone provenienti da 7 paesi a maggioranza musulmana ordinato da Donald Trump venerdì, alla Casa Bianca c’è stata la prima proiezione cinematografica ufficiale della nuova amministrazione. È stato proiettato Alla ricerca di Dory, film di animazione sequel del famoso Alla ricerca di Nemo, e sono state invitate le famiglie dello staff della Casa Bianca.
Alla ricerca di Dory è un film del 2016 che racconta di un pesce con problemi di memoria a breve termine che si mette alla ricerca dei suoi genitori, partendo dalla Grande barriera corallina, in Australia, per raggiungere un parco naturale marino in California. In molti hanno notato il contrasto tra quello che stava succedendo nel mondo – dove il divieto di Trump stava causando enormi dolori e sofferenze a decine di persone e famiglie – e la scelta del film. Albert Brooks, l’attore che dà la voce a uno dei due protagonisti ne ha scritto su Twitter.

Ellen DeGeneres, la popolare presentatrice che dà invece la voce al personaggio principale del film, ha parlato del divieto di Trump, criticandolo.

Cose simili sono state scritte da molti altri, su Twitter.

Il portavoce di Trump Sean Spicer ha comunque detto che Trump non si è fermato alla proiezione, e si è limitato a dare il benvenuto agli ospiti.