Sophina DeJesus è una ginnasta americana di 21 anni che gareggia e si allena con l’Università della California (UCLA). Lo scorso 6 febbraio la sua squadra era impegnata in una gara contro delle ginnaste dello Utah, che hanno condotto gran parte della gara ed erano quasi sicure della vittoria finale. La squadra della UCLA tuttavia è riuscita a vincere di pochi centesimi grazie alla grande esibizione di DeJesus nell’esercizio a corpo libero, che stando al punteggio dei giudici ha sfiorato la perfezione: 9.975 su un massimo di 10. La UCLA ha vinto grazie ai 1970.100 punti totalizzati complessivamente, contro i 197.075 delle avversarie. L’esibizione di DeJesus è circolata molto nei social, per via dello stile inedito – che ricorda il ballo hip hop – e dell’accuratezza di ogni movimento. Il video della sua gara sta circolando moltissimo sui social network e sui giornali statunitensi.
Lunedì 8 febbraio durante il Nominees Luncheon, un evento organizzato dall’Academy in preparazione agli Oscar, i produttori della cerimonia di quest’anno Reginald Hudlin e David Hill hanno annunciato che i candidati ai vari premi dovranno fornire prima del 28 febbraio, giorno in cui verranno consegnati gli Oscar, una lista di persone che intendono ringraziare in caso dovessero vincere. Questa lista verrà proiettata in sovraimpressione durante il discorso di ringraziamento del vincitore, che avrà 45 secondi per fare un discorso senza impiegare tutto il tempo a disposizione a ringraziare agenti e produttori, come capita spesso. Ha spiegato Hill: «I discorsi fatti quando si vince un Oscar sono diventati una lista di nomi, e il più delle volte succede che il tempo finisce prima che si possa dire qualcosa dal cuore».
È stato pubblicato online il trailer di Julieta, il nuovo film del regista spagnolo Pedro Almodóvar, che nel 2000 vinse l’Oscar per il miglior film in lingua straniera con Tutto su mia madre e nel 2003 vinse l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale per Parla con lei. Il film viene descritto come un “dramma al femminile” e racconta la storia della sua protagonista – Julieta – nell’arco di circa 30 anni. Julieta è interpretata da Emma Suarez e Adriana Ugarte. Il film uscirà in Italia il 26 maggio.
Il trailer in italiano
Il trailer originale