Il crash test dei seggiolini del nuovo stadio della Dinamo Mosca

Il crash test dei seggiolini del nuovo stadio della Dinamo Mosca

Alcuni tifosi della Dinamo Mosca sono stati invitati ad una prova per testare la resistenza dei seggiolini che verranno installati nel nuovo stadio della squadra, che è in fase di costruzione: ci hanno messo cinque secondi a sradicarli.

Il primo episodio di “Gaycation”, il documentario a puntate di Ellen Page sull’omosessualità nel mondo

Il primo episodio di "Gaycation", il documentario a puntate di Ellen Page sull'omosessualità nel mondo

L’attrice Ellen Page, in collaborazione con Vice, ha realizzato un documentario a puntate che racconta com’è essere gay e come è percepita l’omosessualità in vari paesi del mondo. La serie si chiama “Gaycation” e andrà in onda a partire dal 2 marzo sul canale Viceland, che sarà attivo sulla tv via cavo negli Stati Uniti a partire dal 29 febbraio, e trasmetterà programmi selezionati e curati da Vice Media.
La prima puntata di “Gaycation”, però, è già stata pubblicata in anteprima su YouTube: è stata girata in Giappone. Durante la puntata Ellen Page aiuta un uomo giapponese a fare coming out a sua madre.

La grandiosa mappa della Luna, disegnata nel Seicento

La grandiosa mappa della Luna, disegnata nel Seicento

L’astronomo polacco Johannes Hevelius (1611 – 1687) è considerato il fondatore della topografia lunare (selenografia), lo studio della conformazione della Luna e della sua rappresentazione sulle mappe. Questa è la mappa che realizzò intorno al 1645, la prima a mostrare con precisione e criteri scientifici la conformazione della superficie lunare. Hevelius lavorò per anni all’osservazione della Luna, modificando le lenti e costruendosi i telescopi, creò un sistema per catalogare i crateri (poi superato) e fu tra i primi a rappresentare il nostro satellite mostrando in un’unica mappa tutta la superficie visibile dalla Terra, che è maggiore rispetto a quella di un solo emisfero grazie al fenomeno della librazione. Hevelius scrisse Selenographia sive Lunae Descriptio, Danzica 1647: un volume contenente diverse rappresentazioni della Luna, considerata tra le più importanti opere scientifiche del XVII secolo.

luna-mappa

Nuovo Flash