Huawei che si arrampica sugli specchi

L’azienda cinese di smartphone Huawei nei giorni scorsi ha condiviso sui social network la foto di una ragazza all’alba, accompagnandola con la didascalia: «Siamo riusciti a vedere una bella alba con Deliciously Ella [il nome con cui è conosciuta la food blogger Ella Mills, ndr]. La doppia fotocamera Leica del #HuaweiP9 rende un piacere le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità come questa. Reinventate la fotografia su smartphone e condividete con noi le vostre fotografie scattate all’alba».

hauaw-1

La didascalia della foto suggeriva quindi implicitamente che la foto fosse stata scattata con uno smartphone Huawei P9. La foto era stata caricata anche sul social network Google Plus, che permette di consultare i metadati delle foto pubblicate, cioè le informazioni sul file. Il sito Android Police ha guardato quelli della foto di Huawei e ha scoperto che in realtà era stata scattata con una macchina fotografica Canon EOS 5D Mark III con obiettivo Canon EF70-200mm f/2.8L IS II USM: che insieme costano più di quattromila euro. Huawei ha poi cancellato la foto, diffondendo un comunicato di scuse che dice:

Recentemente è stato notato che un’immagine che abbiamo pubblicato sui social network non era stata scattata con il Huawei P9. La foto, che era stata scattata profesisonalmente durante le riprese di una pubblicità di Huawei P9, è stata condivisa per ispirare la nostra comunità. Ammettiamo però che avremmo dovuto essere più chiari nella didascalia della foto. Non abbiamo mai voluto ingannare. Ci scusiamo e abbiamo rimosso l’immagine.