• Flashes
  • Mercoledì 23 settembre 2020

Il video di Harry e Meghan che invitano a registrarsi per votare alle elezioni statunitensi

Martedì Harry e Meghan, il duca e la duchessa del Sussex, hanno realizzato un video in cui hanno invitato i cittadini statunitensi a registrarsi nelle liste elettorali per votare alle elezioni presidenziali del prossimo 4 novembre. Il video è stato mandato in onda durante una trasmissione speciale ABC durante la quale è stata rivelata la lista delle 100 persone più influenti del mondo secondo la rivista TIME, tra cui ci sono anche il duca e la duchessa del Sussex.

Il video è stato mandato in onda in occasione del National Voter Registration Day, una giornata istituita nel 2012 per invitare la popolazione a registrarsi nelle liste elettorali in tempo per le elezioni. Meghan Markle, che è statunitense, ha detto che ogni quattro anni viene ripetuto ai cittadini statunitensi che è l’elezione più importante della loro vita, specificando che però è davvero così: «Quando votiamo i nostri valori diventano azioni e le nostre voci vengono ascoltate».

Harry ha esortato gli statunitensi a rifiutare l’incitamento all’odio, la disinformazione e un uso aggressivo di Internet. Il video ha suscitato critiche nel Regno Unito perché avrebbe violato il protocollo che richiede ai membri della famiglia reale la neutralità politica. Harry e Meghan però, dopo il loro accordo con la regina Elisabetta dello scorso 18 gennaio, non sono più «membri attivi» della casa reale britannica.