Nella notte tra martedì e mercoledì, qualche ora dopo Italia-Spagna, in Brasile si è giocata Argentina-Colombia, seconda semifinale della Copa America, il torneo continentale del calcio sudamericano. Anche questa semifinale è finita ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari con i gol di Lautaro Martinez e Luis Diaz. Ai rigori il portiere argentino Emiliano Martinez ne ha parati tre ed è stato decisivo per la vittoria finale. La partita si è giocata a Brasilia, a porte chiuse, e così si sono potuti sentire tutti gli improperi e le minacce urlate da Martinez ai calciatori colombiani, che pare abbiano avuto effetto.
Dopo un rigore sbagliato dalla Colombia, anche Lionel Messi ha avuto qualcosa da dire al difensore avversario Yerry Mina, suo ex compagno di squadra al Barcellona: gli urlato «balla ora! balla ora!», perché ai quarti contro l’Uruguay Mina aveva ballato sul dischetto dopo aver segnato.
Con la vittoria ai rigori, l’Argentina si è qualificata alla finale di Copa America, che giocherà domenica notte contro gli storici rivali del Brasile, che nella loro semifinale hanno eliminato il Perù.