Toni Kroos, centrocampista della nazionale tedesca di calcio e del Real Madrid, ha postato sulla sua pagina Facebook degli auguri di buon 2017 particolarmente crudeli per i tifosi di calcio brasiliani: il riferimento con le due bandierine è alla semifinale dei Mondiali del 2014 in vinta 7-1 dalla Germania contro il Brasile.
Nella notte tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 si sono giocate alcune partite di NBA: la più interessante tra Houston Rockets e New York Knicks (129-122), soprattutto perché James Harden ha fatto una gran partita, da record. Harden ha 27 anni, gioca da guardia e per evidenti ragioni è conosciuto anche com “il Barba”. Sta facendo un’ottima stagione e nella partita contro i New York Knicks ha fatto una “tripla doppia” – già di per sé cosa rara – e con numeri eccezionali: 53 punti, 17 assist e 16 rimbalzi (“tripla doppia” = quando servono tre numeri composti da due cifre per contare punti, assist e rimbalzi). Da quando esistono queste statistiche, nessun giocatore NBA aveva fatto più di 50 punti, 15 assist e 15 rimbalzi in una sola partita. Harden ha provato 26 tiri da due punti e ne ha fatti 14; ne ha provati 16 da tre e ne ha fatti 9. E fatto tutto questo in un back-to-back, cioè nella seconda di due partite giocate in due giorni.
Historic! James Harden became the first player in @NBAHistory w/ 50 points, 15 reb. & 15 assists in a game. Harden had 53/16/17 @EliasSports pic.twitter.com/vsXJlCMje0
— NBA History (@NBAHistory) January 1, 2017
La cantante Mariah Carey si è esibita stanotte durante la diretta di Capodanno della rete ABC, che viene trasmessa da Times Square a New York. Il suo concerto è cominciato poco prima di mezzanotte (e della discesa della “palla” di Times Square). Arrivata a Emotions, Carey è sembrata confusa e ha smesso di cantare. La base di accompagnamento non si è interrotta, i ballerini hanno continuato la coreografia, Carey ha cominciato a camminare sul palco facendo cantare i versi della sua canzone al pubblico, e dicendo “sto cercando di essere collaborativa”. Più tardi il suo team ha spiegato che Carey ha avuto problemi con l’auricolare: non sentiva più la traccia vocale da seguire e quindi non riusciva a cantare. Nella notte Carey ha pubblicato su Instagram una foto con la didascalia “I guai capitano. Abbiate tutti un anno felice e in salute. Brindo al fare ancora notizia nel 2017!”.