• FLAHES
  • Martedì 10 ottobre 2023

C’è un motivo se su Wikipedia così tante celebrità hanno una foto al Comic-Con di San Diego

L'attore Andrew Garfield fotografato da Gage Skidmore (Wikimedia Commons)
L'attore Andrew Garfield fotografato da Gage Skidmore (Wikimedia Commons)

Lunedì un utente di Reddit ha fatto una domanda all’interno della sezione dedicata a Wikipedia: voleva sapere perché tantissime foto che illustrano le voci dell’enciclopedia online dedicate alle celebrità sono state scattate al Comic-Con di San Diego, uno dei più grandi eventi dedicati al mondo di fumetti, serie tv e film al mondo, a cui tantissimi attori e attrici partecipano come ospiti.

La risposta è arrivata presto: «Dato che la maggior parte delle foto delle celebrità è protetta dal diritto d’autore, c’è un fotografo che ogni anno va al Comic-Con di San Diego per scattare foto di celebrità e pubblicarle su Wikipedia», ha spiegato un altro utente.

Il fotografo in questione si chiama Gage Skidmore, è nato nel 1993 nello stato americano dell’Indiana e dal 2009 ha cominciato a frequentare ogni anno il Comic-Con, oltre che a seguire eventi organizzati da candidati alle elezioni presidenziali, per poi pubblicare le sue foto con la licenza Creative Commons, una licenza sul diritto d’autore piuttosto flessibile.

Le decine di migliaia di foto di celebrità e politici che ha pubblicato, oltre a illustrare tantissime pagine di Wikipedia, sono state utilizzate anche da testate come Atlantic, Washington Post, Associated Press e NPR, nonché sul sito web ufficiale di Donald Trump. Nel 2012 si stimava che le sue fotografie fossero state usate in oltre un milione di siti internet. Tra le pagine Wikipedia, anche nella loro versione italiana, in cui compaiono foto di Skidmore, ci sono quelle dedicate a Tom Cruise, Scarlett Johansson, Robert Downey Junior, Tom Holland, Benedict Cumberbatch e Bruce Willis.