• FLAHES
  • Giovedì 10 settembre 2020

La storia della foto di un pub diventata virale in Irlanda

In Irlanda sta circolando molto sui social network la foto di un uomo anziano seduto al tavolo di un pub, il McGinn Hop House di Galway, nella parte occidentale dell’Irlanda. Sul tavolino di fronte all’uomo, che guarda fuori dalla finestra pensieroso, ci sono una pinta di Guinness e un timer, mentre dalla parte opposta del tavolo si vede un piatto mezzo vuoto. Diversi giornali hanno cercato di capire perché la foto sia stata condivisa decine di migliaia di volte dagli irlandesi.

Dopo la conclusione della quarantena, a fine giugno, i pub irlandesi hanno potuto riaprire ma soltanto a condizioni molto rigide: per esempio che i clienti consumassero un “pasto sostanzioso” del valore di almeno 9 euro, e che non si trattenessero nel locale per più di un’ora e quarantacinque minuti – da cui il piatto col cibo avanzato e la sveglia sul tavolo del pub dell’anziano.

La foto è stata scattata e pubblicata su Facebook dal gestore del pub, Fergus McGinn, che a suo dire voleva semplicemente diffondere l’immagine di un uomo che consuma in tranquillità una birra in un pub, un’abitudine molto comune in Irlanda. Per alcuni la foto è diventata un simbolo dell’impegno dell’anziano, che rispetta con zelo le indicazioni del governo e non si priva dell’abitudine di bere una birra al pub. Altri, invece, l’hanno presa come pretesto per criticare le restrizioni del governo irlandese sui pub, che considerano troppo dure. Fra di loro c’è anche McGinn, secondo cui privare del loro principale «svago sociale» persone della generazione dell’uomo fotografato sarebbe un danno «deleterio e disumano per la loro salute mentale».