Sono state diffuse nuove foto della nuova capitale amministrativa dell’Egitto, in costruzione dal 2016. Qualche mese fa era stata completata la seconda fase di sviluppo e l’8 febbraio il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi era andato a visitare la città per vedere come stavano procedendo i lavori. La nuova capitale amministrativa del paese sarà molto grande e sfarzosa: comprare una casa e abitarci sarà più costoso rispetto al resto del paese, e in pochi egiziani potranno permetterselo.
La città non ha ancora un nome e si trova tra il Nilo e il Mar Rosso, circa 40 chilometri a est del Cairo. Uno dei motivi principali per cui si è deciso di costruirla è la sovrappopolazione: il Cairo è una delle città più popolate al mondo, con 20 milioni di abitanti, e si pensa che il paese supererà i 150 milioni di abitanti entro il 2050 (ha da poco superato i 100). La nuova città dovrebbe ospitare 6,5 milioni di persone, ma non è ancora chiaro quali siano i tempi di realizzazione dell’intero progetto.
Mahmoud Gamal, un blogger che si occupa di analisi sui temi della difesa e della sicurezza in Egitto e in tutto il Nord Africa e il Medioriente, ha detto di aver ottenuto le foto «più aggiornate» sull’attuale situazione in città, incrociando «fonti ufficiali e diverse fonti personali».
State Strategic Command Center Complex in the New Administrative Capital which includes the Egyptian army headquarters & the Ministry of Defense. pic.twitter.com/5VhRqGMTJR
— Mahmoud Gamal (@mahmouedgamal44) February 10, 2021
The Arts & Culture City in the New Egyptian Capital, which is considered as the largest in the Middle East region.
The Arts & Culture city includes the New Opera House, Theatres, New Egyptian Capitals Museum, Arts Museum, Galleries, Cinemas, Open Theatre & a Library. pic.twitter.com/B4lnTT28GO
— Mahmoud Gamal (@mahmouedgamal44) February 10, 2021
Misr Mosque & Egypt Islamic Cultural Center
It has a capacity of 107k worshippers and includes an underground parking lot, shopping center, several spacious halls for celebrations, events & Quarn teaching schools.
The New Mosque is distinctive with its 140-meters tall minarets. pic.twitter.com/jqU2lJRAW6
— Mahmoud Gamal (@mahmouedgamal44) February 10, 2021