• FLAHES
  • Giovedì 11 febbraio 2021

Le nuove foto della nuova capitale amministrativa dell’Egitto

Il parlamento egiziano nella nuova capitale amministrativa (twitter @mahmouedgamal44)
Il parlamento egiziano nella nuova capitale amministrativa (twitter @mahmouedgamal44)

Sono state diffuse nuove foto della nuova capitale amministrativa dell’Egitto, in costruzione dal 2016. Qualche mese fa era stata completata la seconda fase di sviluppo e l’8 febbraio il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi era andato a visitare la città per vedere come stavano procedendo i lavori. La nuova capitale amministrativa del paese sarà molto grande e sfarzosa: comprare una casa e abitarci sarà più costoso rispetto al resto del paese, e in pochi egiziani potranno permetterselo.

La città non ha ancora un nome e si trova tra il Nilo e il Mar Rosso, circa 40 chilometri a est del Cairo. Uno dei motivi principali per cui si è deciso di costruirla è la sovrappopolazione: il Cairo è una delle città più popolate al mondo, con 20 milioni di abitanti, e si pensa che il paese supererà i 150 milioni di abitanti entro il 2050 (ha da poco superato i 100). La nuova città dovrebbe ospitare 6,5 milioni di persone, ma non è ancora chiaro quali siano i tempi di realizzazione dell’intero progetto.

Mahmoud Gamal, un blogger che si occupa di analisi sui temi della difesa e della sicurezza in Egitto e in tutto il Nord Africa e il Medioriente, ha detto di aver ottenuto le foto «più aggiornate» sull’attuale situazione in città, incrociando «fonti ufficiali e diverse fonti personali».