• FLAHES
  • Mercoledì 27 maggio 2020

Le foto del mosaico romano scoperto nelle colline veronesi

(SAP Società Archeologica)
(SAP Società Archeologica)

SAP Società Archeologica ha diffuso le foto scattate a quello che si presume essere il pavimento mosaicato di una villa romana scoperto sotto un vigneto di Negrar, località collinare in Valpolicella, provincia di Verona. Da tempo si riteneva che in quella zona si trovasse un grande insediamento di epoca romana, visti i numerosi ritrovamenti fatti in passato e ora esposti al Museo Archeologico al Teatro Romano di Verona.

Gli ultimi scavi approfonditi risalivano però al 1922 e al 1975. La scorsa estate, su iniziativa dell’archeologo Gianni De Zuccato, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Verona è tornata sul posto, trovando subito porzioni muri e parti di mosaico ritenute del terzo secolo dopo Cristo. I lavori erano poi stati sospesi per la vendemmia e ripresi in autunno, ma di nuovo bloccati dall’emergenza coronavirus. A maggio sono ripresi un’altra volta e in una settimana è stata scoperta una grossa porzione di pavimento a mosaico in ottimo stato grazie alla “protezione” offerta nei secoli dal terreno agricolo.

Il sindaco di Negrar ha commentato la scoperto dicendo: «Crediamo che un sito culturale di tale valore meriti attenzione e debba essere valorizzato. Per questo insieme alla Soprintendenza e ai privati dei fondi agricoli troveremo il modo per rendere godibile questo tesoro».