La faccia nascosta della Luna e la Terra, in una sola foto

La faccia nascosta della Luna e la Terra, in una sola foto

Questa fotografia scattata da un satellite cinese in orbita lunare offre un’insolita e rara prospettiva: la faccia nascosta della Luna e, in lontananza, la Terra. L’immagine è stata realizzata lo scorso 3 febbraio dalla sonda Longjiang-2, che si trova in orbita intorno alla Luna dall’estate del 2018. È la prima volta che Longjiang-2 ha scattato una foto integrale della parte nascosta della Luna e della Terra. La sonda ha raggiunto la sua orbita lunare insieme al satellite Queqiao, utilizzato dall’Agenzia spaziale cinese per gestire le comunicazioni con il lander Chang’e-4, il primo a condurre un atterraggio controllato sulla faccia nascosta del nostro satellite naturale.

“Purl”, l’ultimo cortometraggio di Pixar

"Purl", l'ultimo cortometraggio di Pixar

È uscito il nuovo cortometraggio animato di Pixar, la più importante e apprezzata casa di produzione di film di animazione al mondo. Il titolo è Purl ed è il primo cortometraggio realizzato nell’ambito del programma SparkShorts, lanciato per scoprire nuovi narratori, esplorare nuove tecniche di storytelling e sperimentare nuove produzioni. Purl è un gomitolo di lana rosa che viene assunto alla B.R.O. Capital, una non specificata compagnia composta soltanto da dipendenti maschi che fanno gruppo tra loro e la escludono. Per non essere più ignorata dai colleghi Purl, decide di cambiare aspetto per somigliare più a loro e farsi accettare, ma l’arrivo di un nuovo gomitolo di lana lo fa riflettere sul suo cambiamento.
La regista Kristen Lester ha detto che Purl è ispirato ai suoi primi lavori nel mondo dell’animazione, quando era una delle poche donne fra tanti uomini, e poi dal suo trasferimento alla Pixar, dove la presenza di altre colleghe donne le fece capire quanto era stata influenzata dal precedente lavoro.

La nuova canzone antipopulista dei Pet Shop Boys

La nuova canzone antipopulista dei Pet Shop Boys

Questa settimana il duo britannico dei Pet Shop Boys farà uscire quattro nuove canzoni, che comporranno il disco Agenda. La prima – diffusa oggi – si chiama “Give stupidity a chance”, che il cantante del gruppo Neil Tennant ha descritto come una «canzone satirica sulla scarsa qualità della leadership politica nel mondo moderno». Le altre canzoni verrano pubblicate rispettivamente domani, giovedì e infine venerdì, giorno in cui si potranno acquistare come disco su supporto digitale; il CD e il vinile di Agenda usciranno invece il 12 aprile. Tra le altre cose il testo dice:

Le persone intelligenti hanno fatto il loro tempo
È ora che gli sciocchi mostrino la via
Lasciamo il mondo in una danza allegra
E diamo una chance alla stupidità

Nuovo Flash