Le prove della Formula 1 a Baku sono state sospese per un tombino aperto

La prima giornata di prove libere del Gran Premio di Baku di Formula 1 è stata sospesa venerdì mattina, dopo soli dodici minuti dall’inizio, a causa di una serie di incidenti in pista che hanno richiesto l’intervento degli organizzatori. Tutto è nato dalla Ferrari di Charles Leclerc, che percorrendo un rettilineo ha scoperchiato uno dei tanti tombini posti lungo il circuito cittadino.

 

Poco dopo il pilota inglese della Williams, George Russell, ci è passato sopra danneggiando seriamente la macchina: il tombino ha squarciato il pianale della monoposto, lasciando detriti e provocando una perdita di olio in mezzo alla pista.

Gli organizzatori hanno quindi dovuto sospendere la sessione di prove libere per la pulizia del tracciato e per la messa in sicurezza di tutti i tombini.

Il danno provocato dal tombino potrebbe compromettere l’intero fine settimana della Williams, se i tecnici della scuderia dovessero accertare danni alla scocca della monoposto (un pezzo difficilmente sostituibile). La Williams di Russell è stata inoltre coinvolta in un altro piccolo incidente. Il camion sul quale era stata rimorchiata per essere riportata ai box ha toccato un ponte con il braccio di sollevamento, ritardando ulteriormente le operazioni in pista per la perdita di olio dovuta all’impatto.