In Florida cadono iguane congelate dagli alberi

In tutta la costa orientale degli Stati Uniti in questi giorni c’è molto freddo, anche in Florida, lo stato più meridionale: ieri per esempio la temperatura minima è stata di 3°C, molto bassa per la Florida. Una delle conseguenze è che le iguane, una specie invasiva nello stato, si paralizzano: è una cosa che succede con temperature comprese tra i 4 e i 10°C ed è dovuta al fatto che le iguane sono rettili, e quindi animali a sangue freddo, e se la temperatura esterna scende troppo vanno come in stand-by, fino a quando il Sole non le riscalda abbastanza o fino a che non muoiono.

Di solito le temperature più basse sono quelle notturne, per cui molte persone in Florida hanno visto iguane cadute dagli alberi al mattino.

I giornali locali spiegano di non portare in casa le iguane paralizzate, perché è sufficiente un piccolo aumento della temperatura per risvegliarle.

Le basse temperature non paralizzano solo le iguane ma anche altri rettili, comprese le tartarughe marine che capita di trovare immobilizzate sulle spiagge. In questo tweet ad esempio si vede un tipo di lucertola chiamata anolide cubano (nonostante l’autore dell’immagine pensava si trattasse di un’iguana).

https://twitter.com/thevicmendez/status/948915351957405698

Nel caso in cui le basse temperature si prolunghino per diverso tempo, alla paralisi segue la morte: nel 2010 molte iguane morirono in questo modo e lo stesso accadde a molti pitoni delle rocce birmani, un’altra specie invasiva in Florida. La commissione che si occupa di salvaguardia ambientale in Florida si occupa tra le altre cose di soccorrere le tartarughe marine paralizzate dal freddo, ma per le iguane non fa altrettanto, visto che sono una specie invasiva che rovina i giardini, scava tunnel dannosi per le fondamenta delle case e può trasmettere la salmonella. Anzi l’effetto del freddo può aiutare a catturare le iguane per poi farle sopprimere.

I rettili comunque non sono gli unici animali che possono morire a causa delle basse temperature: è successo anche agli squali trovati morti sulle spiagge del Massachusetts negli ultimi giorni.