Il festeggiamento tipo “haka” della nazionale islandese di calcio

Il festeggiamento tipo "haka" della nazionale islandese di calcio

L’Islanda ha battuto a sorpresa – molto a sorpresa – l’Inghilterra negli ottavi di finale degli Europei di calcio, in corso in Francia. Alla fine della partita i calciatori islandesi hanno festeggiato con le centinaia di tifosi islandesi in tribuna in modo un po’ particolare, con un coro che ha qualcosa dell’aggressività della haka, la “danza” dei rugbisti neozelandesi: i giocatori e i tifosi hanno battuto le mani all’unisono, sempre più veloce, facendo al contempo una specie di verso («uh!»).

Se siete dei sosia di Vincent van Gogh fatevi avanti

Se siete dei sosia di Vincent van Gogh fatevi avanti

Lo scrittore e artista canadese Douglas Coupland, autore del libro Generazione X, ha aperto un sito per cercare uomini con i capelli rossi che assomiglino al pittore olandese Vincent van Gogh, vissuto tra il 1853 e il 1890. Il sito si chiama iamvincent.com e chiunque può votare la somiglianza delle persone che stanno rispondendo all’appello di Coupland. Coupland offre 5mila euro alla persona che assomigli di più a van Gogh e accetti di posare per la creazione di una sua grande statua in bronzo che verrà realizzata grazie a una stampante 3D. Finora il primo per numero di voti è lo svedese Ivar Arpi, che ha ricevuto 7.707 voti.

ivar_arpiIvar Arpi (iamvincent.com)

La statua di van Gogh sarà la prima di una serie dedicata alle persone con i capelli rossi, Redheads. Lo scopo del progetto di Douglas Coupland è celebrare la mutazione genetica che porta alcune persone ad avere i capelli rossi: è la più recente mutazione genetica umana, avvenuta tra 20mila e 100mila anni fa.

Rory Gilmore ha consigliato a Michelle Obama di leggere Elena Ferrante

Rory Gilmore ha consigliato a Michelle Obama di leggere Elena Ferrante

Sulla pagina Facebook della serie tv Una mamma per amica (il cui titolo originale è Gilmore Girls) è stato pubblicato un video in cui il personaggio di Rory Gilmore, interpretato da Alexis Bledel, chiacchiera di libri insieme a Michelle Obama. Nel video Rory – personaggio che ha tra le sue caratteristiche principali quella di essere molto diligente a scuola e poi all’università – propone a Michelle Obama alcune letture per il periodo estivo e fa portare nella stanza in cui le due stanno chiacchierando decine di volumi: “tutto Shakespeare”, “un po’ di Proust”, “Jane Austen, perché è Jane Austen”, ma anche il saggio Declino e caduta dell’impero romano (definito da Rory “una fantastica lettura da spiaggia”) e i romanzi di Elena Ferrante, la scrittrice italiana di cui nessuno conosce la vera identità. Rory porta alla first lady anche una confezione di biscotti da parte di sua madre, Lorelai Gilmore.

La maggior parte della conversazione tra Michelle Obama e Rory però è sul viaggio che la first lady farà quest’estate tra Liberia, Marocco e Spagna per promuovere l’iniziativa Let Girls Learn  in favore dell’educazione femminile nelle nazioni in via di sviluppo. Il video finisce con Michelle Obama che dopo aver consigliato a Rory di seguirla sul suo nuovo account di Snapchat (michelleobama – si possono già vedere i suoi snap da Monrovia, la capitale della Liberia) decide di prendere solo L’amica geniale di Elena Ferrante.

Le sette stagioni di Una mamma per amica sono andate in onda dal 2000 al 2007 ma ora Netflix sta lavorando a quattro nuove puntate della serie da 90 minuti; non si sa ancora quando saranno trasmesse, ma si conosce il titolo del progetto, Gilmore Girls: A Year in the Life.

Nuovo Flash