• FLAHES
  • Martedì 31 gennaio 2017

Ottanta falchi su un aereo di linea

Lunedì un utente di Reddit ha pubblicato una fotografia in cui si vedono decine di uccelli rapaci incappucciati e alcuni uomini che indossano ghutra, i tipici copricapi maschili dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti, su un aereo di linea. L’utente che ha pubblicato l’immagine ha scritto: «Un mio amico pilota mi ha mandato questa foto. Un principe saudita ha comprato biglietti aerei per i suoi 80 falchi».

My captain friend sent me this photo. Saudi prince bought ticket for his 80 hawks. from funny

Non è la prima volta che su Reddit viene pubblicata una fotografia del genere: nei paesi del golfo Persico la falconeria, cioè l’uso di uccelli rapaci addestrati per andare a caccia, è molto praticata e per questo le compagnie aeree locali come Etihad, Emirates e Qatar Airways hanno regole specifiche per il trasporto degli uccelli. Sul sito di Qatar Airways per esempio c’è scritto: «Per ogni passeggero è consentito portare un falcone a bordo della cabina Economy e un massimo di sei falconi possono viaggiare nella cabina Economy (tenendo conto delle diverse regole da paese a paese)». Su quello di Etihad invece: «Accettiamo il trasporto di falconi in cabina se provvisti di tutti i documenti necessari. Accettiamo anche i falconi come carichi da stiva».

I documenti necessari sono un tipo particolare di passaporto fatto apposta per gli uccelli rapaci, che è stato introdotto nel 2002 per cercare di contrastare il furto dei falconi, che sono animali molto costosi (alcuni possono arrivare a costare quasi un milione di euro). Ogni falcone che viaggia su un aereo deve indossare un anello di riconoscimento il cui numero è riportato sul proprio passaporto. Durante il volo gli animali indossano un cappuccio per non spaventarsi e rimanere calmi.

Un video del 2012 che mostra alcuni falconi a bordo di un aereo.