Ottanta falchi su un aereo di linea

Ottanta falchi su un aereo di linea

Lunedì un utente di Reddit ha pubblicato una fotografia in cui si vedono decine di uccelli rapaci incappucciati e alcuni uomini che indossano ghutra, i tipici copricapi maschili dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti, su un aereo di linea. L’utente che ha pubblicato l’immagine ha scritto: «Un mio amico pilota mi ha mandato questa foto. Un principe saudita ha comprato biglietti aerei per i suoi 80 falchi».

My captain friend sent me this photo. Saudi prince bought ticket for his 80 hawks. from funny

Non è la prima volta che su Reddit viene pubblicata una fotografia del genere: nei paesi del golfo Persico la falconeria, cioè l’uso di uccelli rapaci addestrati per andare a caccia, è molto praticata e per questo le compagnie aeree locali come Etihad, Emirates e Qatar Airways hanno regole specifiche per il trasporto degli uccelli. Sul sito di Qatar Airways per esempio c’è scritto: «Per ogni passeggero è consentito portare un falcone a bordo della cabina Economy e un massimo di sei falconi possono viaggiare nella cabina Economy (tenendo conto delle diverse regole da paese a paese)». Su quello di Etihad invece: «Accettiamo il trasporto di falconi in cabina se provvisti di tutti i documenti necessari. Accettiamo anche i falconi come carichi da stiva».

I documenti necessari sono un tipo particolare di passaporto fatto apposta per gli uccelli rapaci, che è stato introdotto nel 2002 per cercare di contrastare il furto dei falconi, che sono animali molto costosi (alcuni possono arrivare a costare quasi un milione di euro). Ogni falcone che viaggia su un aereo deve indossare un anello di riconoscimento il cui numero è riportato sul proprio passaporto. Durante il volo gli animali indossano un cappuccio per non spaventarsi e rimanere calmi.

Un video del 2012 che mostra alcuni falconi a bordo di un aereo.

La vittoria di Federer è più bella con la musica di Titanic

La vittoria di Federer è più bella con la musica di Titanic

Clicca play.

Il trailer del film sui Power Rangers

Il trailer del film sui Power Rangers

Power Rangers è una saga di serie televisive i cui protagonisti sono un gruppo di ragazzi che, quando serve, indossano dei costumi colorati e combattono nemici di vario tipo. In Italia la serie tv divenne molto famosa negli anni Novanta. Nel marzo 2017 uscirà negli Stati Uniti – e il 6 aprile in Italia – Power Rangers, un film diretto da Dean Israelite.

Il trailer in versione originale:

Nuovo Flash