• FLAHES
  • Venerdì 15 febbraio 2019

Queste facce non esistono

Le persone che vedete qui sotto non esistono: sono state create da un’intelligenza artificiale, che ha “imparato” a riconoscere le fattezze dei volti e a utilizzarle per produrre nuove facce. Nella maggior parte dei casi, il risultato che si ottiene è molto realistico, con immagini ad alta definizione.

Il sito, che si chiama thispersondoesnotexist.com, mostra una nuova faccia ogni volta che si aggiorna la pagina.

Il sistema utilizza una classe di algoritmi (“reti antagoniste generative”) utilizzati nell’apprendimento automatico in cui due reti neurali si sfidano tra loro per ottenere il migliore risultato finale. Come suggerisce il nome, una rete neurale prevede l’utilizzo di “neuroni” artificiali e ha un funzionamento che, almeno nelle basi, è ispirato a quello delle reti neurali biologiche come quelle del nostro cervello (in una versione enormemente semplificata).

Fino a qualche anno fa per ottenere risultati di qualità paragonabile a queste fotografie erano necessarie enormi capacità di calcolo, ma negli ultimi anni i progressi nei microchip e nelle soluzioni software hanno reso queste soluzioni più accessibili.

Leggi lo speciale del Post sull’Intelligenza Artificiale