Elisabetta Canalis ha chiuso il cerchio del suo pollo alla piastra
- Condividi
- X
- Regala il Post

La modella e attrice italiana Elisabetta Canalis ha partecipato a un video di Netflix in cui spiega come preparare il famigerato “pollo alla piastra”, la ricetta velocissima e a prova di principiante che da almeno una decina d’anni viene accostata al suo nome in uno dei più famosi meme del mondo dello spettacolo italiano.
Nel video, realizzato per promuovere il reality Physical Italia, Canalis descrive i vari passaggi della ricetta (e cioè spremere un limone su una padella, usare il succo per cuocere il pollo e impiattarlo, guarnendolo con una foglia di lattuga) con toni divertiti e un’evidente autoironia: «Non c’è neanche sale, quindi per i cardiopatici va benissimo», dice a un certo punto.
Le origini del “pollo alla piastra di Elisabetta Canalis” risalgono al 2010, quando la rivista Diva e Donna pubblicò una rubrica che raccoglieva una serie di ricette suggerite da persone famose, tra cui il cantante Gianni Morandi, l’attore Rocco Papaleo e per l’appunto Canalis. Ogni ricetta era corredata da una foto e da una didascalia che ne spiegava la preparazione. Quella del “pollo alla Canalis” era particolarmente lapalissiana: «Prendete una fetta di petto di pollo e mettetela su una piastra o su una padella ben calda. Quando il colore della carne diventa bianco, la pietanza è pronta». La banalità della ricetta era talmente comica che diventò un meme.

Come ha raccontato in moltissime occasioni Canalis, non c’entrava niente con quella ricetta. «Probabilmente non sono riusciti a raggiungermi e, dovendo pubblicare questa rubrica con i piatti dei famosi, hanno pensato di affibbiare a me il pollo alla piastra», aveva detto per esempio l’anno scorso alla conduttrice italiana Antonella Clerici. Canalis comunque ci ha sempre scherzato su più che volentieri.


