Stanno smontando lo storico palazzo di Tokyo che sembra una pila di lavatrici giganti

(Carl Court/Getty Images)
(Carl Court/Getty Images)

Da alcune settimane a Tokyo sono in corso i lavori di demolizione di uno dei palazzi più famosi della capitale giapponese: la Nakagin Capsule Tower, caratterizzata da una serie di cubi di cemento con finestre a oblò che la rendono molto simile a una pila di lavatrici giganti.

L’edificio fu progettato dall’architetto giapponese Kisho Kurokawa e alla sua inaugurazione, nel 1972, era considerato una struttura all’avanguardia e futuristica, simbolo del movimento architettonico del Metabolismo, creato in Giappone con l’idea che l’architettura urbana fosse un organismo da trasformare e adattare alle esigenze della società. Kurokawa aveva immaginato che le capsule avrebbero dovute essere smontate e rimontate ogni 25 anni per adattarsi alle nuove esigenze della società, in linea con lo spirito del movimento metabolista, ma nel 1997 i proprietari decisero di bocciare il progetto che prevedeva questo intervento, che sarebbe stato troppo complesso da realizzare.

La Nakagin Capsule Tower prima che iniziasse la demolizione (Carl Court/Getty Images)

La Nakagin Capsule Tower prima che iniziasse la demolizione (Carl Court/Getty Images)

Da anni la Nakagin Capsule Tower aveva diversi problemi strutturali (tra cui la mancanza di acqua calda), e un anno fa si era deciso di smantellarla per far posto a una nuova costruzione. Considerato il valore architettonico del palazzo, è stato deciso di non distruggere le capsule, ma di smontarle una per una e di donarle a musei, gallerie d’arte o istituzioni, sia in Giappone che all’estero.