Il tweet della Chiesa d’Inghilterra sull’infarto di Richard Dawkins, uno dei “Quattro cavalieri della non-apocalisse”

Il tweet della Chiesa d'Inghilterra sull'infarto di Richard Dawkins, uno dei "Quattro cavalieri della non-apocalisse"

Questa settimana il biologo evoluzionista e divulgatore scientifico Richard Dawkins, autore del libro “Il gene egoista”, ha avuto un leggero infarto e ha dovuto annullare un tour di conferenze. Tra i tanti messaggi di solidarietà ricevuti dai suoi ammiratori, Dawkins ne ha ricevuto uno anche dall’account ufficiale della Chiesa d’Inghilterra.

Si tratta di un messaggio abbastanza strano, visto che Dawkins è uno dei più celebri tra i “nuovi atei”, un gruppo di scienziati, scrittori e giornalisti molto critico e polemico nei confronti della religione. Dawkins, insieme al neuroscienziato Sam Harris, al filosofo Daniel Dennet e al giornalista Cristpher Hitchens, morto nel 2011, è considerato uno dei “Quattro cavalieri della non-apocalisse”, il gruppo più polemico dei “nuovi atei”. Il messaggio della Chiesa d’Inghilterra ha quindi stupito molti su Twitter e alcuni l’hanno accusato di prendersi gioco di un uomo malato.

In una serie di risposte, la Chiesa d’Inghilterra ha fatto sapere che il suo tweet era assolutamente genuino e alcuni esponenti della chiesa hanno espresso i loro personali auguri a Dawkins. Nonostante la sua intensità polemica, Dawkins ha quasi sempre avuto rapporti cordiali con la chiesa anglicana, una delle più aperte e secolari tra le chiese cristiane, e ha partecipato a decine di dibattiti con i suoi esponenti.

Klay Thompson ha vinto la gara dei tiri da tre all’All Star Game, battendo Steph Curry

Klay Thompson ha vinto la gara dei tiri da tre all'All Star Game, battendo Steph Curry

Klay Thompson, uno dei migliori tiratori dalla distanza della NBA e giocatore dei Golden State Warriors, ha vinto la gara dei tiri da tre punti dell’All Star Game che si è tenuta questa notte a Toronto, in Canada. Thompson ha battuto in finale il compagno di squadra Stephen Curry – dato per favorito e vincitore della gara lo scorso anno – e Devin Booker – il più giovane giocatore della NBA (19 anni, Phoenix Suns). Thompson ha vinto la finale facendo 27 punti, 4 in più di Stephen Curry e 11 in più di Booker.

Thompson e Curry sono anche chiamati “Splash Brothers”: “splash” per il rumore che fa la palla quando entra nel canestro senza toccare il ferro (entrambi sono eccellenti tiratori da tre) e “brothers” perché giocano nella stessa squadra, i Warriors. Dopo la gara, Thompson ha detto, riferendosi a Curry: «Amiamo tirare uno contro l’altro. Io non sono mai stato in una squadra dove qualcuno tirasse meglio di me, ed è un privilegio lavorare con lui ogni giorno. Mi permette di migliorarmi molto».

Raccolta definitiva di “video appaganti”

Raccolta definitiva di “video appaganti”

Digg, un sito che si occupa di aggregare contenuti online “virali” e molto condivisi sui social network, ha realizzato una raccolta di quelli che su internet sono conosciuti come satisfying videos, cioè video – spesso di produzioni industriali e di macchinari poco conosciuti – che trasmettono una sensazione di appagamento, per la loro simmetria, precisione o geometricità.

Nuovo Flash