Cos’è il baseball, in un momento

Cos'è il baseball, in un momento

Durante la partita di MLB – il campionato americano maggiore di baseball – tra i New York Mets e i San Diego Padres, il lanciatore dominicano dei Mets Bartolo Colon ha fatto il suo primo fuoricampo in 19 anni di carriera nella MLB, a ben 42 anni. Nel baseball capita che i giocatori abbiano età più avanzate che negli altri sport, e anche che un lanciatore non sia particolarmente forte in battuta: Colon, in più, non ha la corporatura del giocatore d’attacco. Per questo il suo primo fuori campo a 42 anni è stato celebrato dai tifosi e dalle cronache sportive come un momento quasi letterario. Mentre Colon faceva il giro delle basi, i suoi stessi compagni di squadra per scherzo sono andati via dalla panchina. Colon è spesso preso in giro per gioco dai media e dai suoi compagni per il suo aspetto buffo e per il fatto che spesso quando è in battuta perde l’elmetto dalla testa. Dopo la partita, Colon ha detto che era stato il momento più importante della sua carriera: è il giocatore più anziano della storia della MLB a fare il suo primo fuoricampo. I telecronisti, commentando la partita, hanno detto «È successo l’impossibile», e che è uno dei più grandi momenti nella storia del baseball, uno sport nella cui epica le vicende umane che riguardano i giocatori hanno sempre un grande ruolo. I Mets hanno poi vinto la partita per 6 a 3.

 

Due partiti spagnoli hanno annunciato un accordo con un’immagine di Game of Thrones

Due partiti spagnoli hanno annunciato un accordo con un'immagine di Game of Thrones

Il 9 maggio i due partiti spagnoli Podemos e Izquierda Unida (Iu) hanno raggiunto un accordo pre-elettorale per formare una coalizione dopo il voto del prossimo 26 giugno. Della coalizione farà parte anche il partito dei verdi Equo. Per annunciare l’accordo, Izquierda Unita ha pubblicato su Twitter un’immagine tratta da Game of Thrones, in cui si vedono Jon Snow e Thormund (il capo della popolazione che abita a nord della barriera), due personaggi che a un certo punto della storia si alleano per una causa maggiore e comune, nonostante la loro diversa origine. Anche Equo ha utilizzato l’immaginario fantasy per comunicare l’accordo, con una scena del Signore degli anelli. Entrambi i tweet sono accompagnati dall’hashtag #SumamosParaGanar (che significa “insieme per vincere”, più o meno).

Non intendeva TUUUUUTTI i musulmani

Non intendeva TUUUUUTTI i musulmani

Donald Trump, il candidato designato per il Partito Repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, aveva proposto negli scorsi mesi di vietare a tutte le persone musulmane di entrare negli Stati Uniti. Lunedì, commentando l’elezione a sindaco di Londra di Sadiq Khan, che è musulmano, ha detto che per lui si potrebbe fare un’eccezione. Trump ha parlato un po’ a sorpresa in maniera positiva dell’elezione di Khan: «Sono stato molto contento di vederlo. Penso che sia una cosa molto buona, e spero che faccia un buon lavoro perché francamente sarebbe una cosa molto, molto buona». Quando gli è stato chiesto il perché, Trump ha spiegato che quello di Khan potrebbe essere un ottimo esempio, e in maniera un po’ tautologica ha ribadito: «Se fa un buon lavoro, e francamente se fa un ottimo lavoro, sarebbe una cosa bellissima».

Nuovo Flash