Perché nella foto di Kim Jong-un coi militari della Corea del Nord c’è un soldato con una tuta aderente blu

Perché nella foto di Kim Jong-un coi militari della Corea del Nord c'è un soldato con una tuta aderente blu

In questi giorni sui social network è stata molto commentata una fotografia che ritrae il dittatore nordcoreano Kim Jong-un assieme a un gruppo di soldati e ufficiali durante un evento con esibizioni di armi e mezzi militari: tutti quelli che compaiono nella foto indossano un’uniforme militare ma c’è un soldato che indossa una tuta aderente blu e rossa, per la quale è stato definito scherzosamente «un supereroe», «l’uomo razzo» o «capitan DPRK», la sigla ufficiale che indica la Corea del Nord (Repubblica democratica popolare di Corea).

(Korean Central News Agency/ Korea News Service via AP)

I media nordcoreani non hanno identificato il soldato, ma secondo un esperto di studi internazionali citato da Associated Press l’uomo con la tuta blu sarebbe un paracadutista. Commentando uno spettacolo aereo tenutosi prima dell’inaugurazione dell’evento, infatti, la principale agenzia di stampa nazionale aveva parlato di un «eccellente paracadutista che aveva mostrato grande abilità nell’atterraggio, sventolando nel cielo la bandiera rossa del partito»; inoltre, i paracadutisti nordcoreani avevano indossato tute simili in altre occasioni.

Il trailer di “The Beatles: Get Back”, la miniserie di Peter Jackson sui Beatles nel 1969

Il trailer di “The Beatles: Get Back”, la miniserie di Peter Jackson sui Beatles nel 1969

Il servizio di streaming Disney+ ha diffuso il trailer di The Beatles: Get Back, una miniserie in tre parti realizzata a partire da materiale inedito e restaurato che racconta il lavoro della celebre band britannica nel gennaio del 1969, durante le registrazioni di 14 nuovi brani e in vista del suo primo concerto dopo circa tre anni.

Il documentario si basa su quasi 60 ore di filmati e più di 150 ore di audio, è stato realizzato dal regista Peter Jackson e sarà disponibile su Disney+ il prossimo 25 novembre: sarebbe dovuto uscire nei cinema nel 2020, ma la pandemia da coronavirus ne aveva causato una posticipazione. Al progetto hanno collaborato Paul McCartney, Ringo Starr, e le vedove di John Lennon e George Harrison, Yoko Ono e Olivia Harrison. 

Il trailer degli ultimi episodi dell’ultima parte della “Casa di Carta”

Il trailer degli ultimi episodi dell'ultima parte della “Casa di Carta”

Mercoledì Netflix ha diffuso il trailer del “volume 2” della quinta parte della Casa di Carta, cioè gli ultimi episodi dell’ultima stagione della serie spagnola che ha per protagonista un gruppo di criminali alle prese con rapine complicatissime. La Casa di Carta uscì per la prima volta nel 2017 sulla televisione spagnola e in seguito fu acquistata da Netflix, diventando la serie non in inglese più vista del servizio e la sua serie in assoluto più popolare nel 2019 in Italia, secondo i dati della piattaforma. I primi cinque episodi della quinta parte (“volume 1”) erano usciti lo scorso 3 settembre: i cinque del “volume 2” saranno disponibili dal prossimo 3 dicembre.

Nuovo Flash