La foto falsa di Giuseppe Conte che fa finta di suonare la chitarra

La foto falsa di Giuseppe Conte che fa finta di suonare la chitarra

Da qualche ora sui social network sta circolando una foto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte mentre imbraccia una chitarra: nella foto, Conte impugna la chitarra con la mano sinistra sopra al capotasto – un oggetto che ferma le corde e “accorcia” il manico – cosa che in pratica gli impedirebbe di produrre qualsiasi tipo di accordo musicale. La foto è falsa. Il capotasto è stato aggiunto in seguito a una foto pubblicata ieri dal profilo ufficiale di Conte, fotografato mentre era in visita all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Sembra che la foto manipolata sia stata diffusa per primo da un utente Twitter noto per confezionare notizie e immagini false.

Un uomo ha vinto 800 mila euro alla lotteria svizzera, e nello stesso giorno li ha persi

Un uomo ha vinto 800 mila euro alla lotteria svizzera, e nello stesso giorno li ha persi

Domenica un uomo svizzero, Andreas Bürkli, ha vinto un milione di franchi svizzeri, circa 885 mila euro, alla lotteria organizzata dalla tv pubblica SRF; ma sempre domenica li ha persi, dopo che l’estrazione è stata considerata irregolare da SRF che l’aveva organizzata. Il suo nome era stato estratto dal cantante tedesco Herbert Grönemeyer e annunciato pubblicamente durante il programma Happy Days; Grönemeyer e il conduttore Röbi Koller avevano cercato di contattare al telefono Bürkli per dargli notizia, ma lui non aveva risposto.

In giornata SRF si è scusata, ha annullato la vincita per un guasto tecnico e ha detto che ci sarà un’altra estrazione dopo Natale. Secondo la ricostruzione di BBC, i finalisti per l’ultima estrazione erano dieci. Tutti dovevano essere raggiungibili al telefono, ma uno era assente e di un altro non si trovava il numero. Nella confusione all’ultimo minuto, un impiegato aveva aggiunto troppi nomi finendo per portare i finalisti a 11 e invalidare così l’estrazione.

La voce della metropolitana di Milano ha questa faccia (e vi augura buone feste)

La voce della metropolitana di Milano ha questa faccia (e vi augura buone feste)

Il profilo Instagram di ATM ha fatto leggere un breve augurio di buone feste a Lorena Bisighini: cioè la donna che ha registrato gli annunci che si sentono nei treni e nelle stazioni della metropolitana di Milano, con cui chi vive in città ha da anni grande familiarità.

La voce di Bisighini si può sentire sulla linea 1, 2 e 3 della metrò. Sulla linea 5 gli annunci delle fermate sono stati invece realizzati dalla speaker Federica Minia.

Nuovo Flash