Com’è cambiata l’home page del New York Times durante la strage di Orlando

Il New York Times ha realizzato una GIF che mostra com’è cambiata l’home page del suo sito dai primi minuti dopo la diffusione della notizia sulla strage di Orlando, nella quale un uomo, di nome Omar Mateen, ha ucciso 49 persone e ne ha ferite più di cinquanta. Ian Fisher, il caporedattore del New York Times nei weekend, ha spiegato: «Come potete vedere dalla GIF, la notizia ha attraversato diverse fasi, mentre i nostri reporter sul posto cominciavano a capire l’immensità della tragedia. La giornata è stata coordinata da Julie Bloom, la vice-caporedattrice dei weekend che era una delle poche persone nella redazione mentre è arrivata la notizia. Quando sono arrivati i primi dettagli frammentari l’ha pubblicata come una piccola notizia nella colonna centrale. Poi è diventata la notizia principale sul sito. Poi abbiamo messo quello che chiamiamo un titolo “a banner”, che va sopra l’immagine ed è di solito il titolo più grande. In questo caso, però, dovevamo mostrare di più. Abbiamo messo due righe di titolo, tutte in maiuscolo, che attraversavano tutta l’home page (spostando in basso la sezione degli editoriali). È una cosa molto rara: capita una volta o due all’anno, al massimo. E, salvo che nel caso delle elezioni, non è mai una buona notizia.»