Perché Chiellini ha urlato “kiricocho” prima del rigore decisivo di Italia-Inghilterra

(Claudio Villa/Getty Images)
(Claudio Villa/Getty Images)

Poco prima del rigore decisivo nella finale degli Europei di calcio fra Italia e Inghilterra, calciato da Bukayo Saka e parato da Gianluigi Donnarumma, si vede il capitano dell’Italia Giorgio Chiellini pronunciare una strana parola rivolto verso il campo: kiricocho. La parola è al centro di una leggenda metropolitana molto nota nel calcio sudamericano. Non è chiaro come e quando Chiellini ci si sia appassionato, ma il giorno dopo la finale ha confermato a un giornalista argentino di ESPN di averla effettivamente pronunciata.

Secondo la leggenda metropolitana kiricocho era il soprannome di un tifoso dell’Estudiantes, la squadra della città argentina di La Plata, noto per portare sfortuna alla propria squadra quando la vedeva dal vivo, tanto che l’anno in cui fu mandato a seguire tutte le altre squadre del torneo – si racconta – l’Estudiantes vinse lo Scudetto.

Da allora si pensa che la parola kirikocho porti sfortuna, soprattutto prima di un calcio di rigore. La credenza è così radicata che di recente è stata utilizzata anche dalla confederazione sudamericana di calcio per uno spot televisivo. Ovviamente, non sempre pronunciare kiricocho serve a far sbagliare chi calcia il rigore: nel luglio 2019 l’attaccante argentino Paulo Dybala – compagno nella Juventus di Chiellini, fra l’altro – lo urlò al suo avversario Arturo Vidal poco prima di un rigore durante una partita di Coppa America fra Argentina e Cile: Vidal segnò lo stesso (ma il Cile perse la partita).