Nessuno ha mai usato così bene l’aiuto da casa di Chi vuol essere milionario

Venerdì sera è morto a 88 anni Regis Philbin, uno dei più popolari conduttori televisivi statunitensi noto tra le altre cose per essere stato nel 1999 il primo presentatore della versione statunitense del popolarissimo gioco televisivo Chi vuol essere milionario?. Dopo la notizia della sua morte, tra le altre cose, è tornata a circolare la registrazione della prima vittoria da 1 milione di dollari a Chi vuol essere milionario? il 19 novembre del 1999.

Il concorrente in gara era John Carpenter, un trentenne del Massachusetts che si era iscritto al gioco dopo averlo visto da casa ritenendolo non troppo difficile. Carpenter arrivò all’ultima domanda, quella da un milione di dollari, senza aver usato nessuno dei tre aiuti previsti per il gioco, ma dopo averla letta decise di usarne uno: la telefonata a casa.

La domanda chiedeva quale tra quattro ex presidenti statunitensi avesse partecipato al programma televisivo Laugh-in e Carpenter chiese di potersi fare aiutare dal padre, che rispose al telefono. La telefonata, però, non fu quella che molti si aspettavano. Carpenter infatti disse «Ciao papà, in realtà non ho bisogno del tuo aiuto, volevo solo farti sapere che sto per vincere un milione di dollari».

Carpenter poi rispose correttamente alla domanda – era stato Richard Nixon a partecipare a Laugh-in – e la vittoria lo rese molto celebre: fu il primo concorrente al mondo a vincere il premio proposto da quella trasmissione (nel Regno Unito, la prima vincita da 1 milione arrivò nel 2000). Poi partecipò ad altre puntate del gioco e ad altri giochi, venendo spesso invitato come ospite in talk show e programmi tv.