L’enorme picnic di massa organizzato negli Champs-Élysées per invitare i parigini a frequentare il viale 

Il pic nic gigante negli Champs-Élysées, a Parigi, il 26 maggio 2024
(AP Photo/Aurelien Morissard)

Domenica a Parigi, la capitale della Francia, è stato organizzato un enorme picnic di massa sull’Avenue des Champs-Élysées, uno dei più grandi e famosi viali della città: il picnic è stato organizzato da un comitato di cittadini che da tempo progetta iniziative per invitare gli abitanti della città a riscoprire il viale e a frequentarlo. Negli ultimi anni gli Champs-Élysées sono stati infatti gradualmente abbandonati dalla popolazione locale, mentre sono diventati al contempo sempre più frequentati dai turisti.

Per il picnic di massa, lungo tutto il viale è stata stesa un’enorme tovaglia a quadri bianchi e rossi di tessuto riciclato, di circa 4mila metri quadrati. Sono stati allestiti stand di otto ristoranti locali che hanno partecipato all’iniziativa e hanno servito cibo gratuito a tutti i partecipanti. Per partecipare bisognava registrarsi sul sito del comune e venire selezionati: si sono registrate circa 300mila persone e ne sono state selezionate 4mila, ognuna delle quali invitata a portare con sé fino a sei persone.

Nel 2023, sempre per invitare i parigini a frequentare di più il viale degli Champs-Élysées, il comitato aveva organizzato un’enorme competizione di dettato, con quasi 1.800 banchi disposti lungo tutto il viale.