Le scene con Carrie Fisher in “Harry ti presento Sally”

Le scene con Carrie Fisher in "Harry ti presento Sally"

Carrie Fisher, morta il 27 dicembre a Los Angeles, è nota soprattutto per il ruolo della principessa Leia in quattro film della saga di Star Wars, oltre che per il suo breve ma significativo ruolo in Blues Brothers. Fisher recitò però anche in altri film molto famosi, tra cui la commedia romantica Harry ti presento Sally (1989), scritta da Nora Ephron e interpretata da Meg Ryan e Billy Crystal. Nel film Fisher è Marie, una delle amiche di Sally, il personaggio di Ryan, di cui è una sorta di spalla comica. Le sue scene sono tutte molto efficaci divertenti. In una delle scene in cui compare, Marie mostra il rolodex (uno schedario rotante di indirizzi e numeri di telefono che si usava negli anni Ottanta e Novanta) in cui si è segnata i numeri di telefono degli uomini single che conosce per proporne uno a Sally. Quando gliene propone uno e Sally reagisce dicendo «È sposato, da più di un anno», Marie scuote la testa e fa un’orecchia alla scheda. In un solo gesto riassume una frase del tipo: «Ehi, anche gli uomini sposati escono, quindi teniamolo lo stesso».

A un certo punto del film Marie e Sally fanno un’uscita a quattro: in teoria Marie sarebbe accoppiata con Harry (il protagonista maschile del film, cioè Billy Crystal) e Sally con Jess, interpretato da Bruno Kirby. Alla fine della serata però Jess ha capito di essere interessato a Marie e viceversa: in questa scena entrambi acconsentono a non farlo capire ai relativi accompagnatori per non ferirne i sentimenti, salvo poi prendere un taxi insieme.

Il video di una Tesla che rileva un incidente e frena prima che il guidatore possa accorgersene

Il video di una Tesla che rileva un incidente e frena prima che il guidatore possa accorgersene

Il pilota automatico di una Tesla Model X, che stava viaggiando su un’autostrada dei Paesi Bassi, ha rilevato un grave incidente stradale in pochi istanti e ha arrestato il veicolo, prima ancora che la persona alla guida potesse accorgersene. Il sistema, che è fornito di serie su ogni automobile elettrica e aggiornato periodicamente da Tesla, ha permesso di evitare ulteriori tamponamenti e di mettere a rischio i passeggeri a bordo dell’automobile. Tesla negli ultimi mesi ha aggiornato varie volte la sua funzione Autopoliot soprattutto per quanto riguarda la sicurezza stradale: il sistema funziona grazie a una serie di sensori montati sui quattro lati di ogni automobile, e permette di rilevare ostacoli di vario tipo e di fare avanzare automaticamente il veicolo, richiedendo se necessario l’intervento del guidatore. Hans Noordsik, il proprietario della Model X del video, ha detto che nell’incidente non ci sono stati morti o feriti gravi, e ha confermato che la sua auto ha iniziato a frenare ancora prima che potesse accorgersi di qualcosa.

Il pilota americano in Iraq in missione con il cappellino da Babbo Natale

Il pilota americano in Iraq in missione con il cappellino da Babbo Natale

Un pilota dell’aeronautica militare statunitense in missione in Iraq, dove l’esercito americano svolge missioni di supporto all’esercito locale nella guerra contro lo Stato Islamico (o ISIS), ha diffuso due foto scattate durante un’operazione il giorno di Natale, che mostrano un pilota di F16 in missione con un cappellino da Babbo Natale.

1000w_q95-1 1000w_q95

Nuovo Flash