Carpisa offre uno stage a chi compra una loro borsa e vince un concorso
Alla fine di agosto Carpisa, la società che produce borse e accessori, ha pubblicato sul suo sito un annuncio di lavoro molto insolito: offre uno stage di un mese nella sua area marketing, ma per ottenere il posto è necessario comprare una borsa Carpisa, inviare un codice che viene fornito insieme all’acquisto, proporre un piano di comunicazione per la prossima collezione e quindi sperare di essere scelto come vincitore. Il concorso è iniziato il 24 agosto e si concluderà domani, 6 settembre. Il pagamento minimo per uno stage fissato per legge è di circa 300 euro al mese.
È insolito che un’azienda chieda che venga acquistato un proprio prodotto per ottenere un lavoro, così come che chieda di elaborare a titolo gratuito un piano di comunicazione professionale. Diversi blogger e giornali hanno criticato Carpisa, che di fatto implica che per ottenere uno stage di appena un mese si debba pagare qualcosa (l’acquisto della borsa) e lavorare gratis. Nell’annuncio, peraltro, Carpisa specifica che il “piano di comunicazione” deve essere “professionale” e deve includere:
1 – Definizione dei punti di forza e il messaggio dei prodotti;
2 – Analisi del posizionamento del brand;
3 – Evidenza degli obiettivi del lancio;
4 – Definizione del target di riferimento;
5 – Definizione del budget;
6 – Dettaglio delle tattiche ed elenco delle azioni di comunicazione.
Carpisa è una società fondata nel 2001 che distribuisce i suoi accessori in circa 600 punti vendita in Italia e in molti altri paesi. La sede della società si trova a Nola, nella città metropolitana di Napoli.
Con un comunicato stampa diffuso nella serata di martedì, Carpisa ha chiesto scusa per ” la superficialità con la quale è stato affrontato un tema così delicato come quello del lavoro”, dicendo che comunque il concorso finirà il 6 settembre come da regolamento.
L’azienda si scusa per la superficialità con la quale è stato affrontato un tema così delicato come quello del lavoro, in completa antitesi con una realtà imprenditoriale fatta invece di occupazione ed opportunità offerte in particolare al mondo giovanile. A tal proposito negli ultimi 3 anni sono stati assunti 50 giovani entrati in azienda con l’esperienza dello stage.
Carpisa, che oggi conta oltre 700 dipendenti e 400 negozi solo in Italia, garantisce che l’impegno in favore dei giovani sarà ancora più forte, al di là di qualunque interpretazione del messaggio dato.
Già oggi i collaboratori con meno di 29 anni rappresentano oltre il 40% del totale dell’azienda.