Il Canada ha fatto una banconota verticale

L’8 marzo, per la Giornata internazionale della donna, la Banca nazionale e il ministero delle Finanze del Canada hanno presentato una nuova banconota da dieci dollari. È la prima banconota canadese a raffigurare una donna: Viola Desmond, che negli anni Quaranta fu arrestata e condannata perché si rifiutò di lasciare il suo posto al cinema a un uomo bianco, quando ancora c’erano aree separate per bianchi e neri. Della banconota si è però parlato soprattutto perché presenta delle illustrazioni in verticale. 

Il nuovo design è stato scelto per permettere di raffigurare meglio il volto di Desmond ma è stato spiegato che una banconota verticale potrebbe essere più semplice e comoda da usare: perché è tenendole in verticale che le banconote vengono messe nelle macchinette o consegnate quando si paga.

Le nuove banconote da 10 dollari canadesi saranno in circolazione entro la fine del 2018 e, come succede per ogni novità, il fatto che siano verticali piace a qualcuno, e ad altri un po’ meno. Ci sono però precedenti anche in altri paesi: per esempio Svizzera, Israele e Argentina.

Questa è la reazione di Wanda Robson, la prima volta che ha visto la banconota con sopra sua sorella, morta nel 1965.