Il video di un calamaro decisamente gigante

Il video di un calamaro decisamente gigante

Un calamaro gigante, lungo 3,7 metri, è stato ripreso a una profondità di circa 750 metri nel Golfo del Messico, da un gruppo di ricercatori al lavoro per realizzare alcune osservazioni sottomarine. L’animale è stato ripreso dal sottomarino Medusa, che oltre alle telecamere trasporta un particolare strumento ottico, che si illumina imitando la luminescenza naturale delle meduse in modo da attirare altre creature marine.

È piuttosto complesso riuscire a riprendere un calamaro gigante, considerato che questi animali vivono a grandi profondità e raramente si avvicinano a oggetti sconosciuti, come le sonde e i sottomarini. Secondo le ricerche più recenti, questi animali possono arrivare a misurare fino a 20 metri di lunghezza, tentacoli compresi. L’esemplare ripreso nel Golfo del Messico è quindi relativamente piccolo, ma comunque uno dei più grandi a essere mai stati ripresi da vivi. In numerose circostanze, i ricercatori trovano i calamari marini spiaggiati, dopo la loro morte.

Il video del calamaro gigante che nuota in Giappone

La statuetta di San Giorgio diventata famosa per il pessimo restauro un anno fa è stata re-restaurata

La statuetta di San Giorgio diventata famosa per il pessimo restauro un anno fa è stata re-restaurata

Un anno fa si era parlato a lungo del disastroso restauro di una pregiata statuetta di legno del XVI secolo raffigurante San Giorgio, e conservata nella chiesa di San Michele nella città spagnola di Estella, in Navarra. La bottega che l’aveva realizzato, specializzata nel recupero di mobili e giocattoli, l’aveva trasformata in una sorta di grande soldatino di legno con colori piatti e brillanti. Ora la statuetta è stata re-restaurata nel modo corretto e tornerà a Estella nelle prossime settimane. I lavori sono stati coordinati dal dipartimento dei Beni culturali della Navarra e sono costati circa 32-33 mila euro.

L’ultimo trailer di “Stranger Things 3”

L'ultimo trailer di “Stranger Things 3”

È uscito un nuovo trailer di Stranger Things 3, l’ultimo che anticipa la terza stagione della popolare serie di Netflix ambientata negli anni Ottanta in una piccola città dell’Indiana dove succedono cose strane e spaventose. Stranger Things 3 uscirà tutta insieme il 4 luglio.

Nuovo Flash