Venerdì 29 aprile Allison Janney, l’attrice americana che interpretò il personaggio di C.J. Cregg nella famosa serie tv sulla politica americana The West Wing, è salita a sorpresa sul podio della sala stampa della Casa Bianca durante una conferenza stampa. In West Wing Janney interpretava la portavoce della Casa Bianca, e fu un’interpretazione molto famosa e apprezzata: venerdì ha detto che avrebbe sostituito Josh Earnest, il vero portavoce di Barack Obama, che aveva mal di denti. Poco dopo Earnest è entrato nella sala stampa e ha scherzato con Janney dicendole di continuare. Janney ha spiegato che in realtà era lì per promuovere un’iniziativa dell’amministrazione Obama contro l’uso di oppiacei ed eroina. Un giornalista nella sala stampa ha chiesto a Janney quale candidato democratico alla presidenza sostenesse Jed Bartlet, il presidente di West Wing interpretato da Martin Sheen: «Credo che tu sappia la risposta a questa domanda» (intendeva Clinton).
Nella sera di venerdì 29 aprile tutte le luci di Piazza di Trevi, la piazza di Roma con la famosa fontana, sono state spente e sostituite da luci rosse che hanno illuminato l’acqua, la fontana e il palazzo che le sta dietro. È stata un’iniziativa della fondazione “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, per far parlare dei fedeli – cristiani ma non solo – perseguitati per la loro fede. Nel 2007 qualcuno colorò di rosso l’acqua della fontana, ma in quel caso fu una performance artistica di Graziano Cecchini, da alcuni accusato di vandalismo.





Il Wall Street Journal ha pubblicato un video di circa quattro minuti che mostra cosa resta della città di Pripyat e del vicino impianto nucleare di Chernobyl, trent’anni dopo il disastro del 26 aprile 1986. Pripyat è ora disabitata e il video è stato girato con un drone: le riprese sono state fatte tra il 2013 e il 2016.