I partecipanti alla manifestazione contro Brexit a Londra, visti dall’alto

I partecipanti alla manifestazione contro Brexit a Londra, visti dall'alto

Ieri nel centro di Londra si è tenuta una partecipata manifestazione contro Brexit: secondo gli organizzatori era presente oltre un milione di persone. Cifre del genere sono difficilmente verificabili, ma un video diffuso da BBC e girato dall’alto – probabilmente da un elicottero o un drone – mostra bene le dimensioni della manifestazione.

Matteo Renzi ha citato le Spice Girls in un editoriale sul “Financial Times”

Matteo Renzi ha citato le Spice Girls in un editoriale sul "Financial Times"

L’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi ha scritto un editoriale su Brexit sul Financial Times, uno dei più importanti quotidiani britannici. In particolare, Renzi si è rivolto al Parlamento britannico e alla Commissione europea invitandoli a trovare una soluzione in nome degli interessi dei cittadini britannici ed europei. Nel farlo ha citato anche un passo della canzone Wannabe delle Spice Girls: «Now don’t go wasting my precious time/Get your act together we could be just fine» (Non continuare a farmi perdere tempo prezioso/Prendi una decisione, insieme ce la possiamo fare»). C’è anche una citazione più letteraria («ciò che non siamo, ciò che non vogliamo») da Non chiederci la parola che squadri da ogni lato di Eugenio Montale.

Il primo ministro canadese Justin Trudeau è stato sgridato per aver mangiato uno snack in Parlamento

Il primo ministro canadese Justin Trudeau è stato sgridato per aver mangiato uno snack in Parlamento

Il primo ministro canadese, coinvolto in questi giorni in un grave scandalo in cui è accusato di aver favorito un’azienda sua alleata, si è scusato pubblicamente per aver mangiato uno snack al cioccolato durante una seduta del Parlamento. Secondo il regolamento, infatti, durante una seduta i deputati canadese possono bere acqua, ma il consumo di qualsiasi altra bevenda o cibo è espressamente vietato.

Trudeau è stato accusato dal deputato conservatore Scott Reid, che ha spiegato di aver visto mangiare diversi ministri e lo stesso primo ministro. Reid ha poi aggiunto: «Il primo ministro ha già macchiato quest’aula con la corruzione. Spero non voglia fare lo stesso con la senape». Reid aveva accusato Trudeau di aver mangiato un bagel. Nello scusarsi Trudeau ha precisato che si trattava invece di uno snack al cioccolato.

Nuovo Flash