Domenica pomeriggio il Liverpool di Jurgen Klopp, una delle squadre di calcio più in forma della Premier League, ha perso 4 a 3 in casa del Bournemouth. Ma è stata una partita strana, con il Liverpool che al 64mo stava vincendo 3 a 1 e che poi ha subito tre gol negli ultimi venti minuti di partita: il gol della vittoria del Bournemouth è stato segnato al terzo minuto di recupero. E pensare che poco prima dell’inizio della rimonta del Bournemouth, la goal-line technology non aveva assegnato al Liverpool il quarto gol della partita perché la palla, calciata in porta direttamente da un calcio d’angolo, non aveva oltrepassato la linea di porta per un millimetro. Scarso.
Il Dubai Sevens è uno dei principali tornei della stagione di rugby a 7, che si differenzia molto da quello giocato a 15 a cui siamo abituati in Italia. Il rugby a 7 si gioca negli stessi campi del rugby a 15 e ciascun giocatore deve quindi ricoprire una parte di campo molto più ampia. Il gioco è più rapido e con meno tempi morti, ma le azioni possono risultare anche più monotone rispetto a quelle del rugby a 15, dove invece si vedono più schemi e azioni corali. Nel rugby a 7 ai giocatori viene richiesta rapidità e forza esplosiva, che ogni tanto torna utile anche per fare cose come questa:
Il 2016 è iniziato con la morte inaspettata di David Bowie e passando attraverso Brexit e la morte di tantissimi altri personaggi famosi ed amati, è arrivato a conclusione con la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi: con l’incertezza e la paura che questo ha causato in molti e lasciando la sensazione che, per tanti versi, sia stato un po’ un anno sfigato. Al termine di una recente puntata del programma televisivo statunitense Last Week Tonight è stato mandato in onda un segmento in cui è stato chiesto a tante persone, famose e non, di dire il motivo per cui hanno odiato il 2016 e che è finito con il conduttore della trasmissione John Oliver che faceva saltare in aria un’enorme scritta “2016” in mezzo a uno stadio da football. Se anche il vostro 2016 non è stato proprio meraviglioso, magari questo vi farà sentire meno soli.