È online il primo trailer di Bohemian Rhapsody, il film sui Queen in cui Rami Malek interpreta Freddie Mercury. Il film sarà nei cinema statunitensi dal 2 novembre e parlerà della formazione del gruppo e di quello che successe fino alla loro nota e notevole esibizione al Live Aid del 1985. Il film ha avuto una produzione complicatissima: se ne iniziò a parlare nel 2010, con Brian Singer come regista e Sacha Baron Cohen come protagonista. Poi Cohen è stato sostituito da Malek e Singer licenziato. Gli altri attori: Ben Hardy è Roger Taylor, Gwilym Lee è Brian May e Joseph Mazzello è John Deacon.
BlacKkKlansman è il nuovo film di Spike Lee, che è stato mostrato ieri a Cannes e che ha avuto diversi minuti di applausi e standing ovation. Molti critici hanno detto di averlo molto apprezzato e ne hanno parlato come del miglior film di Lee da diversi anni a questa parte. È ispirato a una storia vera, raccontata nel libro Black Klansman, e parla di un poliziotto nero e un poliziotto ebreo che nel 1979, in Colorado, si infiltrarono nel Ku Klux Klan. I due poliziotti sono interpretati da John David Washington e Adam Driver.
Il film inizia con una scena di Via col vento e contiene anche un montaggio, lungo alcuni minuti, di violenze e frasi che parlano del razzismo in America (c’è anche Donald Trump). Diversi critici hanno scritto che è un film avvincente e divertente – si vede dal trailer – ma anche profondo, “con un messaggio”. Alcuni credono che, anche per la poca rilevanza di molti film visti finora, potrebbe vincere la Palma d’oro.
Alla fine degli anni Venti, Walt Disney pensò di creare un nuovo personaggio per sostituire Oswald, “il coniglio fortunato”: insieme al suo collaboratore Ub Iwerks creò Topolino. La prima volta che alcuni spettatori videro il personaggio di Topolino, Mickey Mouse in inglese, fu il 15 maggio 1928 a Hollywood, dove fu organizzata una proiezione di prova di L’aereo impazzito: un film muto d’animazione, della durata di sei minuti. Il cortometraggio non piacque e quindi non se ne fece niente. Il primo cortometraggio con Topolino a essere stato distribuito fu infatti Steamboat Willie, nel novembre 1928.
L’aereo impazzito resta comunque il primo corto con Topolino (e Minnie), anche se pochissimi lo videro. Lo diressero Disney e Iwkers, che ne fece i disegni in circa due settimane, che vuol dire circa 700 disegni al giorno. Il corto uscì poi nel marzo 1929: la cosa notevole, a guardarlo oggi, è quanto Topolino fosse diverso. Nell’aspetto – niente guanti e niente scarpe – e nel carattere: era spericolato, arrogante, quasi cattivo. Nel corto, Topolino prova a emulare le gesta dell’aviatore Charles Lindbergh.