• FLAHES
  • Martedì 25 gennaio 2022

Joe Biden ha dato dello «stupido figlio di puttana» a un giornalista di Fox News

Joe Biden (AP Photo/Andrew Harnik)
Joe Biden (AP Photo/Andrew Harnik)

Lunedì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nel corso di un evento sull’economia, ha insultato un giornalista di Fox News che gli aveva rivolto una domanda, chiamandolo «stupido figlio di puttana»: pensava probabilmente che il suo microfono fosse spento e quindi di non poter essere sentito.

Lo scambio tra Biden e il giornalista, Peter Doocy, è arrivato al termine di un evento sull’economia americana alla Casa Bianca. Mentre lo staff della Casa Bianca invitava i giornalisti presenti a uscire, in un momento di confusione, Doocy ha urlato a Biden una domanda inattesa: «Risponderebbe a una domanda sull’inflazione? Pensa che l’inflazione sia uno svantaggio politico in vista delle elezioni di midterm?».

Biden, mantenendo un sorriso di circostanza, ha risposto a mezza voce mentre Doocy già stava lasciando la sala, dicendo in tono sarcastico: «Una grande risorsa, più inflazione… che stupido figlio di puttana» (secondo altre interpretazioni dell’audio è più probabile che abbia detto “Grande domanda, questa. Più inflazione…”).

È piuttosto probabile che Biden pensasse in quel momento che il suo microfono non fosse attivo, e che stesse quindi commentando una domanda da lui ritenuta provocatoria: è piuttosto evidente che l’inflazione, cioè l’aumento dei prezzi di beni e servizi, sia uno svantaggio politico per chi si trova al governo. Doocy inoltre è noto per rivolgere spesso a Biden domande improvvise, per cercare di coglierlo alla sprovvista o impreparato.

Commentando la vicenda su Fox News, Doocy ha detto che un’ora dopo lo scambio Biden l’ha chiamato per chiedergli scusa, dicendo: «Non c’è niente di personale».