L’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stato intervistato nella sua casa di Arcore da Shane Smith, famoso giornalista canadese che negli anni Novanta co-fondò VICE, il gruppo di media che si è poi espanso in tutto il mondo, compresa l’Italia, e di cui Smith è oggi CEO. Malgrado l’intervistatore originale, però, l’intervista è una normale intervista a Berlusconi: si parla di Putin, di Trump, dell’estrema destra europea, di Brexit e dell’immigrazione in Italia. Alla fine Berlusconi dice che farà campagna elettorale anche se non è candidabile, ma che spera comunque di potersi candidare.
Durante la conferenza stampa congiunta tenuta da Donald Trump e il primo ministro italiano Paolo Gentiloni alla Casa Bianca, fra le altre cose Trump ha elencato i successi dell’Italia in campo artistico e scientifico. A un certo punto ha nominato il tenore Luciano Pavarotti, e a proposito di lui ha detto «un mio amico, un mio grande amico». Pavarotti è morto il 6 settembre 2007, quasi dieci anni fa.
Trump gives a shout out to Pavarotti, calls him "a good friend of mine".
Pavarotti died 10 years ago in 2007. —via @MSNBC pic.twitter.com/MHMT065mh3
— Kyle Griffin (@kylegriffin1) April 20, 2017
C’è il secondo trailer italiano (qui c’è il primo) di L’inganno: il film di Sofia Coppola (la bambina del battesimo del Padrino, e poi apprezzata regista) che sarà in Italia da settembre ed è da poco stato scelto per partecipare in concorso alla 70esima edizione del Festival di Cannes. L’inganno – il cui titolo originale è The Beguilded – è il remake di un famoso western del 1971 (a sua volta tratto da un romanzo degli anni Sessanta): il protagonista era Clint Eastwood e il titolo originale era La notte brava del soldato Jonathan. È la storia di un soldato unionista che finisce in una scuola di sole donne durante la Guerra civile americana. Nel cast ci sono Elle Fanning, Kirsten Dunst, Colin Farrell e Nicole Kidman. Nel trailer si vedono una severissima Kidman, un infedele Farrell e, nella seconda metà, un montaggio molto più serrato e un po’ più di suspense e azione.