L’episodio di sessismo alla “Partita del cuore” denunciato da Aurora Leone dei The Jackal

Aurora Leone, che fa parte del gruppo comico The Jackal, ha raccontato in alcune Storie su Instagram che lunedì sera, mentre era a una cena assieme agli altri convocati alla “Partita del cuore”, una partita di calcio di beneficenza tra una selezione di cantanti e una di altri personaggi famosi, un organizzatore le ha intimato di allontanarsi dal tavolo al quale era seduta, perché le donne non erano ammesse. Leone ha raccontato che dopo essersi alzata, insieme al comico Ciro Priello del gruppo, un altro organizzatore l’ha raggiunta al nuovo tavolo provando a giustificare il collega, per poi ribadire comunque che in quanto donna non avrebbe giocato la partita. Leone, in realtà, era stata convocata tra i giocatori della partita. Con Priello ha detto però che adesso non parteciperanno.

Leone ha spiegato che a chiederle di allontanarsi dal tavolo poiché donna è stato Gian Luca Pecchini, responsabile della Nazionale Cantanti e che la seconda persona – che non ha saputo identificare – le ha detto «da quando in qua le donne giocano» e «il completino te lo metti in tribuna». Ha raccontato che diversi membri della Nazionale Cantanti, al cui tavolo era seduta (sebbene convocata per giocare nell’altra squadra), si sono scusati per l’accaduto, aggiungendo di non desiderare che il trattamento che ha ricevuto metta in ombra gli scopi di beneficenza della partita.

La Nazionale Cantanti ha risposto con un comunicato ufficiale che dice: «non accettiamo arroganza, minacce e violenza verbale» e che elenca «alcuni dei nomi delle tantissime donne che, dal 1985 (anno in cui abbiamo giocato a San Siro, per la prima volta , contro una compagine femminile), hanno partecipato e sostenuto i nostri progetti». Il comunicato era stato anche pubblicato sui social, ma poi cancellato.

Nel pomeriggio di martedì è stato poi pubblicato un comunicato in cui Pecchini annuncia le sue dimissioni e spiega di essere «in attesa di parlare personalmente con Aurora Leone».

https://twitter.com/NazCantanti/status/1397175487621914626

“La partita del cuore”, arrivata alla sua trentesima edizione, si giocherà questa sera a Torino e sarà trasmessa dalle 20.45 su Canal 5. A sfidarsi – in un contesto amichevole e di beneficenza – saranno la Nazionale Cantanti e la squadra Campioni per la ricerca, di cui avrebbero dovuto far parte Leone e Priello.