Volare dentro l’aurora australe

Volare dentro l'aurora australe

Il 23 marzo centotrentaquattro persone hanno preso un aereo Boeing 767 da Dunedin, in Nuova Zelanda, verso il Circolo Polare Antartico per osservare l’aurora australe dall’alto. Il volo, durato otto ore, è stato organizzato da Ian Griffin, direttore dell’Otago Museum di Dunedin. Non tutti i posti disponibili sull’aereo erano occupati, in modo da permettere ai passeggeri di guardare comodamente l’aurora polare, un fenomeno luminoso dovuto all’interazione di alcune particelle cariche (protoni ed elettroni), trasportate dal vento solare, con la fascia dell’atmosfera che si chiama ionosfera. Il pilota dell’aereo ha seguito le luci, cercando di spostarsi nelle zone in cui si vedevano meglio. Partecipare all’escursione, la prima di questo tipo mai organizzata, era abbastanza costoso: tra i 2.600 e i 3.200 euro in economy e circa 5.200 euro in business. Altre spedizioni simili saranno organizzate nel corso dell’anno o nel 2018.

Parte del percorso fatto dal volo NZ 1980, in una zona dei cieli che solitamente non viene percorsa dagli aerei di linea:

Le copertine di Entertainment Weekly con il cast di “Twin Peaks” vestito da “Twin Peaks”

Le copertine di Entertainment Weekly con il cast di "Twin Peaks" vestito da "Twin Peaks"

Il 21 maggio il network televisivo americano Showtime trasmetterà la prima puntata della nuova stagione di Twin Peaksla famosissima serie televisiva ideata da David Lynch e Mark Frost e andata in onda sul canale televisivo ABC tra il 1990 e il 1991. Finora non è stato diffuso un vero e proprio trailer in cui siano anticipate scene degli episodi, e questo ha aumentato l’attesa degli appassionati. Ora però si possono vedere i vecchi attori di Twin Peaks – come sono ora ma vestiti da personaggi di Twin Peaks – sulle copertine alternative dell’ultimo numero della rivista Entertainment Weekly (uscirà il 31 marzo), su cui compare anche Lynch. Sono tre: a metterle una di fianco all’altra, come è stato fatto sul profilo Instagram di Entertainment Weekly, formano l’immagine di una specie di ultima cena.

Nella rivista c’è ovviamente un lungo servizio dedicato alla nuova stagione di Twin Peaks, con interviste a Lynch e Frost e a molti membri del cast originale: Sherilyn Fenn, l’interprete di Audrey Horne; Madchen Amick, quella di Shelly Johnson; James Marshall, l’interprete di James Hurley; Wendy Robie, cioè Nadine Hurley; e ovviamente Sheryl Lee, cioè Laura Palmer (e sua cugina estremamente somigliante Madeleine Ferguson).

12 cose da fare in aereo se non potete usare il vostro portatile

12 cose da fare in aereo se non potete usare il vostro portatile

Royal Jordanian Airlines – la compagnia aerea di bandiera della Giordania – ha pubblicato sui suoi profili social un’immagine che contiene 12 suggerimenti su cosa fare durante un volo di 12 ore in cui non si possono usare né laptop né tablet: il riferimento è al recente divieto, per i passeggeri provenienti dagli aeroporti di alcuni paesi (tra cui la Giordania) diretti verso Stati Uniti e Regno Unito di portare in cabina dispositivi elettronici più grandi di uno smartphone, per ragioni di sicurezza. I consigli iniziano con cose semplici e banali – «leggete un libro», «mangiate qualcosina», «dite ciao a chi vi sta accanto» «passate un’ora a decidere cosa guardare» – ma poi si fanno più profondi – «apprezzate il miracolo del volo», «contemplate il senso della vita» – o buffi: «contendete al vicino lo spazio del bracciolo».

Nuovo Flash