Ad Atlanta si è giocata la partita con più spettatori nella storia del campionato di calcio americano

(Kevin C. Cox/Getty Images)
(Kevin C. Cox/Getty Images)

Con 72.035 spettatori, la partita di MLS giocata domenica scorsa al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta fra Atlanta United e DC United ha stabilito il nuovo record di spettatori per una partita del maggior campionato di calcio americano. Nel weekend, solamente le partite di calcio europee Bayern Monaco-Amburgo, Borussia Dortmund-Francoforte e Manchester United-Liverpool hanno messo insieme più spettatori di Atlanta. Inter-Napoli, per dire, atteso posticipo domenicale della Serie A, ha avuto 59.380 spettatori.

L’Atlanta United è una delle squadre più giovani della MLS. La società è stata ufficialmente fondata il 16 aprile del 2014. Ha giocato la sua prima partita un anno fa al Bobby Dodd Stadium, impianto da 55.000 posti di proprietà del Georgia Institute of Technology. La media spettatori del Bobby Dodd Stadium nelle due partite giocate in casa era stata di 50.610, circa 8.000 in più della squadra più seguita della MLS, i Seattle Sounders. Dallo scorso campionato la squadra si è spostata al Mercedes-Benz Stadium, che è anche lo stadio degli Atlanta Falcons di NFL (il proprietario è lo stesso), e le presenze sono cresciute ancora.

La società è riuscita – dal nulla – a creare molta attesa e ad attirare la curiosità di buona parte della città: anche il progetto sportivo è molto ambizioso ed è stato affidato all’ex allenatore del Barcellona e della Nazionale argentina Gerardo “Tata” Martino, di gran lunga l’allenatore più importante ad aver mai allenato in MLS.