La canzone con cui gli Articolo 31 hanno annunciato di essere tornati insieme, in vista di Sanremo

La canzone con cui gli Articolo 31 hanno annunciato di essere tornati insieme, in vista di Sanremo

Poco dopo la notizia che avrebbero partecipato alla prossima edizione del Festival di Sanremo, il noto duo hip hop degli Articolo 31 ha annunciato di essere tornati insieme con una canzone su Instagram, piuttosto autoironica, in cui il cantante J-Ax elenca tutte le promesse che si è rimangiato nel corso della sua carriera (fra cui quella, appunto, di non rimettere insieme gli Articolo 31). J-Ax ha anche annunciato che insieme all’altro componente del gruppo DJ Jad stanno lavorando a un nuovo disco, quasi vent’anni dopo l’uscita dell’ultimo, Italiano medio.

Com’era Mariupol un anno fa, sotto Natale

Com'era Mariupol un anno fa, sotto Natale

Un collaboratore del ministro dell’Interno ucraino, Anton Gerashchenko, ha twittato un video di come appariva la città ucraina di Mariupol nei giorni precedenti al Natale del 2021: addobbata a festa in molte zone, con una affollata pista da pattinaggio sul ghiaccio e molte, moltissime lucine colorate. Sono immagini molto diverse da quelle che vediamo negli ultimi mesi: Mariupol è stata una delle città più colpite dall’invasione russa dell’Ucraina, ed è stata in gran parte distrutta dall’assedio delle forze russe nei primi mesi della guerra.

Questo, per esempio, è un video di come appare oggi rispetto a prima dell’invasione.

Il colore Pantone per il 2023 è il “Viva Magenta”

Il colore Pantone per il 2023 è il “Viva Magenta”

Come fa ogni anno dal 2000, l’azienda statunitense Pantone ha scelto il colore che ritiene influenzerà la moda, l’arte e il design nel 2023: si chiama “Viva Magenta” e nella classificazione dell’azienda, che lo ha definito una «tonalità di rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio tra caldo e freddo», ha il codice 18-1750. Pantone spiega che il Viva Magenta è un colore «non convenzionale per tempi non convenzionali»: «assertivo, ma non aggressivo», secondo l’azienda «proietta dinamismo» e la sua «esuberanza» promuove gioia e ottimismo.

Pantone è probabilmente l’autorità mondiale sul colore, un ruolo che ha ottenuto a partire dalla classificazione che ha inventato per catalogarlo, diventata la più comunemente usata. L’anno scorso aveva scelto come colore per il 2022 il “Very Peri”, una tonalità blu infusa di rosso-viola che secondo l’azienda mostrava «una spensierata sicurezza e un’audace curiosità che anima il nostro spirito creativo».

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