• FLAHES
  • Venerdì 7 febbraio 2025

Un canale che attraversa Buenos Aires è tutto tinto di rosso

(AP Photo/Rodrigo Abd)
(AP Photo/Rodrigo Abd)

A Buenos Aires, la capitale dell’Argentina, un canale che attraversa la periferia a sud-est della città è diventato tutto rosso, al momento non si sa perché. Il canale in questione è il Sarandí, e si immette nel Rio de la Plata, una baia al confine tra Argentina e Uruguay formata dalla confluenza di due fiumi, l’Uruguay e il Paranà, che poi sfociano nell’oceano Atlantico: da giovedì sia l’acqua del Rio de la Plata che quella del Sarandí è tinta di rosso.

(AP Photo/Rodrigo Abd)

Il ministero dell’Ambiente argentino ha fatto sapere di aver prelevato dei campioni d’acqua per determinare la causa del cambiamento di colore, che alcuni media locali hanno attribuito allo scarto di tinture tessili o di contaminanti chimici di un impianto che si trova lì vicino. In quella zona ci sono diversi impianti industriali che secondo i residenti da tempo scaricano illegalmente alcuni dei loro rifiuti.

Le autorità sospettano che la tintura di rosso sia dovuta alla presenza nell’acqua di anilina, un composto chimico ampiamente utilizzato come colorante nel settore tessile. Il governo ha fatto sapere che una volta concluse le analisi sull’acqua farà alcuni controlli nelle aziende circostanti.

(AP Photo/Rodrigo Abd)