Amazon ha fatto un robot che si sposta per casa

Amazon ha fatto un robot che si sposta per casa

Martedì Amazon ha presentato un robot che può muoversi per casa, integrato con l’assistente vocale Alexa, già presente in diversi prodotti per la casa di Amazon. Il robot, chiamato Astro, ha tre ruote, uno schermo che quando è inattivo mostra due cerchi luminosi che ricordano due occhi, e una serie di sensori che gli permettono di muoversi aggirando gli ostacoli.

Astro può essere attivato con un comando vocale e l’utente può chiedergli di mostrare sullo schermo contenuti video, di effettuare videochiamate, e fornire varie informazioni, come già succede sui prodotti di Amazon della linea Echo. Si può anche inserire un oggetto in un vano posteriore e chiedergli di spostarsi in una stanza specifica e consegnarlo a una persona specifica (individuata con una videocamera tramite il riconoscimento facciale).

Può inoltre spostarsi per casa quando si è assenti, registrando quanto “osserva” con la videocamera, inviare avvisi se rileva persone sconosciute e rilevare fumo, monossido di carbonio o rottura di vetri. Astro dovrebbe essere acquistabile negli Stati Uniti entro la fine del 2021 al costo di 1.449 dollari (circa 1.249 euro), e non si sa se e quando sarà disponibile anche in Europa.

Alcuni rari dati su quante persone guardano le serie e i film di Netflix

Alcuni rari dati su quante persone guardano le serie e i film di Netflix

Durante una conferenza negli Stati Uniti il co-CEO di Netflix Ted Sarandos ha condiviso alcuni dati su quante persone avevano visto i contenuti – quindi film e serie tv – di maggiore successo sulla piattaforma, informazioni solitamente tenute molto riservate dalla piattaforma. I dati si riferiscono alle persone che hanno visto almeno due minuti dei film o delle serie, e nei primi 28 giorni in cui sono state disponibili. La prima tra le serie è la prima stagione di Bridgerton, vista da 82 milioni di persone nel mondo, seguita dalle prime stagioni di Lupin e The Witcher con 76 milioni di spettatori. Tra i film, i più visti sono stati Extraction con 99 milioni di visualizzazioni, Bird Box con 89 milioni e Spenser Confidential con 85 milioni.

Sarandos ha poi mostrato un’altra slide, con le ore complessive di visione per ciascuna serie e film, sempre nei primi 28 giorni (utile per capire se una serie è stata iniziata da molti ma finita da pochi, quindi). La prima stagione di Bridgerton è sempre in testa, ma al secondo posto tra le serie c’è la quarta stagione della Casa di carta, e al terzo posto la terza stagione di Stranger Things. Tra i film c’è per primo Bird Box, per secondo Extraction, e al terzo posto c’è The Irishman di Martin Scorsese, che invece non era nemmeno tra i primi dieci titoli nella classifica precedente: è aiutato dal fatto che dura tre ore e mezza.

Un nuovo record nel football americano, all’ultimo secondo

Un nuovo record nel football americano, all'ultimo secondo

Domenica sera, durante la 3a giornata di campionato NFL, i Baltimore Ravens hanno battuto i Detroit Lions per 19 a 17, con un field goal – cioè il calcio piazzato che vale 3 punti – calciato all’ultimo secondo da Justin Tucker. Non è raro che le partite vengano decise da un calcio nel finale, ma la cosa particolare è che la distanza dai pali era di 66 yards (circa 60 metri): nessun giocatore c’era mai riuscito da così lontano in tutta la storia del campionato. Il pallone non è però entrato subito: è rimbalzato sul ferro orizzontale della porta dando per una frazione di secondo l’impressione che il calcio non fosse andato a buon fine (la porta deve essere superata, non basta toccarla). Proprio dietro la porta erano ammassati i tifosi dei Lions che hanno brevemente esultato prima di rendersi conto del risultato: nel video si può notare il loro rapido cambio di umore.

 

Nuovo Flash