• Flashes
  • Mercoledì 29 settembre 2021

Amazon ha fatto un robot che si sposta per casa

Martedì Amazon ha presentato un robot che può muoversi per casa, integrato con l’assistente vocale Alexa, già presente in diversi prodotti per la casa di Amazon. Il robot, chiamato Astro, ha tre ruote, uno schermo che quando è inattivo mostra due cerchi luminosi che ricordano due occhi, e una serie di sensori che gli permettono di muoversi aggirando gli ostacoli.

Astro può essere attivato con un comando vocale e l’utente può chiedergli di mostrare sullo schermo contenuti video, di effettuare videochiamate, e fornire varie informazioni, come già succede sui prodotti di Amazon della linea Echo. Si può anche inserire un oggetto in un vano posteriore e chiedergli di spostarsi in una stanza specifica e consegnarlo a una persona specifica (individuata con una videocamera tramite il riconoscimento facciale).

Può inoltre spostarsi per casa quando si è assenti, registrando quanto “osserva” con la videocamera, inviare avvisi se rileva persone sconosciute e rilevare fumo, monossido di carbonio o rottura di vetri. Astro dovrebbe essere acquistabile negli Stati Uniti entro la fine del 2021 al costo di 1.449 dollari (circa 1.249 euro), e non si sa se e quando sarà disponibile anche in Europa.